Roma, 7 giugno- Molto probabilmente lo vedremo in anteprima alla Mostra del Cinema di Venezia, sicuramente uscirà nelle sale il 28 settembre 2023. Ma si svolge il 31 Dicembre del 1999 in un lussuoso hotel, un sontuoso castello progettato all’inizio del 1900 da un architetto mistico, un castello che si trova nelle montagne della Svizzera, nel bel mezzo di una valle innevata. L’hotel si chiama The Palace. Ed è questo il titolo del nuovo film di Roman Polanski che racconta i ferventi preparativi per il Capodanno più atteso di sempre. Ospiti milionari da tutto il mondo si preparano ad entrare nel Nuovo Millennio, tra vezzi, vizi e stravaganze in questo edificio dall’atmosfera gotica e fiabesca.
All’alba del nuovo millennio Hansueli, devoto manager cinquantenne dell’albergo, ispeziona quasi militarmente lo staff prima dell’arrivo degli ospiti per la sera di Capodanno 2000 ribadendo che non sarà la fine del mondo. Una schiera di camerieri, facchini, cuochi e receptionist si prepara ad accogliere le assurde esigenze degli ospiti più stravaganti del globo.
Una commedia assurda, nera e provocatoria con Oliver Masucci, Fanny Ardant, John Cleese,
Joaquim De Almeida, Luca Barbareschi, Milan Peschel, Bronwyn James, Fortunato Cerlino, Michelle Shapa e Mickey Rourke.
Scritto da Jerzy Skolimowski, Ewa Piaskowska e Roman Polanski, con le musiche di Alexandre Desplat il film è una coproduzione: Italia, Svizzera, Polonia, Francia e coprodotto da Èliseo entertainment con Rai Cinema, CAB Productions, Lucky BOB, RP Productions in collaborazione con Etienne Dontaine e Stéphane Rigotti per Agent Double, Polski Instytut Sztuki Filmowej, Atlas Sztuki, Adam Gudell per Moderator Inwestycje, Jarosław Fabiański per Direct4energy, Benitex Beata Radkiewicz, produttore associato Carla Milesi di Grésy, prodotto da Luca Barbareschi, Wojciech Gostomczyk, Jean-Louis Porchet.