Rimini, 29 Maggio– Ha un significato speciale quest’anno la rassegna ideata da Andrea Guerra, Presidente, e dedicata alla memoria di Tonino Guerra, suo padre, Luoghi dell’Anima – Italian Film Festival, dal 10 al 17 Giugno a Santarcangelo di Romagna, Rimini e Pennabilli. Grande solidarietà a un territorio ferito che vivrà di uno stato d’animo impossibile da non condividere, anche con le iniziative che saranno proposte, l’appello alla sottoscrizione degli ospiti, gli interventi di tanti personaggi e la musica: in questi senso il festival è anche in collaborazione con Ultrasuoni Rimini (9-10-11 giugno ), un grande evento musicale e culturale, con tre giorni di musica dedicati a Thomas Balsamini, fondatore e dj di Slego e Velvet Club.
Con la Direzione Artistica di Steve Della Casa e Paola Poli, il Festival è promosso dall’Associazione Tonino Guerra e pone in risalto i valori nei quali Tonino Guerra ha creduto, tra grande cinema, poesia e letteratura. E dice Andrea Guerra : “Tonino è stato sceneggiatore, poeta, artista, pittore. Santarcangelo dove è nato, e Pennabilli dove ha vissuto, rappresentavano una ‘metropoli del verde’, un luogo per trovare nuova ispirazione. Un luogo dove voleva riportare tutta la bellezza che aveva visto nel mondo”. E di questa bellezza che l’alluvione ha spazzato si parlerà in tutte le iniziative e con gli ospiti invitati, fra gli altri Ferzan Ozpetek, Noemi, Pupi Avati, Luigi Lo Cascio, Riccardo Milani, Carmen Yanez Sepùlveda, Caterina Caselli, Noemi, Omar Pedrini, Tosca e per parlare di Lelio Luttazzi, la moglie Rossana che gli ha dedicato un libro e l’intensa attività di una Fondazione in suo nome.
“I luoghi dell’anima – sottolineano i direttori artistici Steve Della Casa e Paola Poli – sono i percorsi che il cinema suggerisce a ciascuno di noi. La rassegna quest’anno avrà una particolare attenzione per l’universo musicale. Com’è noto, l’esperienza cinematografica e quella musicale si integrano fin dagli albori della storia del cinema, e regalano quelle sensazioni percettive che caratterizzano il cinema che ci piace e che vogliamo promuovere”.
Saranno cinque titoli a contendersi i premi del Concorso per lungometraggi Opere Prime e Seconde, giudicati dalla Giuria presieduta da Andrea Purgatori con Elisa Amoruso e Francesca Comencini: Romantiche di Pilar Fogliati, Io vivo altrove di Giuseppe Battiston, Piano piano di Nicola Prosatore, Margini di Niccolò Falsetti, Settembre di Giulia Steigerwalt. Gli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Urbino insieme a gli artisti de La valigia dell’attore, centro di cinema e teatro di Santarcangelo di Romagna e le spettatrici e gli spettatori che li visioneranno al Museo Il Mondo di Tonino Guerra, sceglieranno invece i vincitori del Concorso Cortometraggi guidati dal Presidente di giuria il professor Raffaele Milani. Oltre ai Lungometraggi e Corti in competizione, sono in programma sei Proiezioni Speciali (Mixed by Erry di Sydney Sibilia, Brado di Kim Rossi Stuart, Le otto montagne di Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersch, Nostalgia di Mario Martone, Grazie ragazzi di Riccardo Milani che sarà anche protagonista di un evento speciale dedicato al ventennale del suo film Il posto dell’anima. Quattro i film della sezione internazionale: Terra e polvere di Li Ruijun, Godland-Nella terra di Dio di Hlynur Palmason, La pantera delle nevi di Marie Amiguet e Vincent Munier e Tempo di viaggio in omaggio all’incontro speciale tra Andrej Tarkovskij e Tonino Guerra.
Momenti davvero speciali nelle serate all’Arena Sferisterio di Santarcangelo di Romagna all’insegna di proiezioni, interviste, premiazioni e concerti live. Nel gran finale di sabato 17 giugno, dopo l’assegnazione dei riconoscimenti, salirà sul palcoscenico Tosca con la sua band. Uno sguardo ravvicinato è rivolto infine alla selezione ER (Emilia Romagna) dedicata al cinema del territorio finanziato dall’Emilia-Romagna Film Commission. Sono quattro i lungometraggi (Evelyne tra le nuvole di Anna Di Francisca, Acqua e Anice di Corrado Ceron, Redenzione di Maria Martinelli, Amusia di Marescotti Ruspoli) e 2 corti (Miya e Jin di Gian Marco Pezzoli, In famiglia di Giorgio Diritti). Per gli appuntamenti pomeridiani nel Cortile del Fellini Museum di Rimini autori di recenti monografie editoriali o discografiche come Carmen Yanez, Massimo Vigliar, Luigi Lo Cascio, Rossana Luttazzi, Omar Pedrini, Vince Tempera.“Mai come quest’anno ‘Luoghi dell’anima’ assume un significato profondo e strettamente legato agli insegnamenti che Tonino Guerra ha condiviso con noi nel corso della sua vita”, dichiara la Sindaca di Santarcangelo, Alice Parma.E il Sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad sottolinea: “Cinema e poesia: per la nostra terra, che è la terra di Guerra e Fellini, il luogo dell’anima è anche quello spazio buio, dove siamo soli e allo stesso tempo in tanti e in cui per due ore guardiamo allo schermo come uno specchio per ritrovare chi davvero siamo, oltre il quotidiano”. Giuliana Lucarini vicesindaco di Pennabilli: “Mai come in questi giorni difficili l’attenzione al territorio e sensibilità all’ambiente si dimostrano indispensabili qui, nei Luoghi dell’anima del grande poeta. “E a proposito di Luoghi dell’Anima, Fabio Abagnato, Emilia-Romagna Film Commission sottolinea che “si sente il bisogno di un luogo dove far riposare l’anima, e il cinema lo sa far sognare, costruire ed offrire a tutti”. Anche Romagna Iniziative, Consorzio che riunisce importanti realtà imprenditoriali del territorio romagnolo sostiene l’iniziativa come, da sempre, il mondo della cultura: “valorizzare e promuovere i luoghi della cultura diventa prioritario” dice. E “farlo con un progetto come questo Festival è fondamentale”.