Berlino, 21 gennaio- Diciannove saranno i film in concorso alla 75esima edizione del Festival di Berlino in programma dal 13 al 23 febbraio. Nessun italiano in gara. Ma ci sono ci sono due partecipazioni nelle coprouduzioni Reflet dans un diamant mort dei francesi Hélène Cattet e Bruno Forzani con Fabio Testi e Yunan di Ameer Fakher Eldin. E, nella sezione di ricerca Perspective, c’è Come la notte di Liryc Dela Cruz, coproduzione con le Filippine.
Ventisei i paesi rappresentati. Tra i titoli più attesi il nuovo film di Linklater con Margaret Qualley e Ethan Hawke intitolato ‘Blue Moon’; Dreams che segna la seconda collaborazione tra Michel Franco e Jessica Chastain e Hot Milk che segna il debutto dell’acclamata sceneggiatrice Rebecca Lenkiewicz, con Emma Mackey e Vicky Krieps. E poi ancora: If I Had Legs I’d Kick You, il film di Mary Bronsteincon Rose Byrne e A$AP Rocky.
‘A Complete Unknown’ di James Mangold su Bob Dylan interpretato da Timothée Chalamet e’ stato aggiunto alle proiezioni speciali.
TUTTI I FILM DEL CONCORSO
Ari di Leonor Serraille (Francia/Belgio)
Blue Moon di Richard Linklater (USA/Irlanda)
La cache di Lionel Baier (Svizzera/Lussemburgo/Francia)
Dreams di Michel Franco (Messico)
Drømmer (Dreams) di Dag Johan Haugerud (Norvegia)
Geu jayeoni nege mworago hani di Hong Sang-soo (Corea del Sud)
Hot Milk di Rebecca Lenkiewicz (GB)
If I Had Legs I’d Kick You di Mary Bronstein (USA)
Kontinental ‘25 di Radu Jude (Romania)
El mensaje di Iván Fund (Spagna)
Mother’s Baby di Johanna Moder (Austria/Svizzera/Germania)
Reflet dans un diamant mort di Hélène Cattet, Bruno Forzani (Belgio/Lussemburgo/Italia/Francia)
Sheng xi zhi di di Huo Meng (Cina)
Strichka chasu di Kateryna Gornostai (Ucraina/Lussemburgo/Paesi Bassi/Francia)
La tour de Glacé di Lucile Hadzihalilovic (Francia/Germania)
O último Azul di Gabriel Mascaro (Brasile/Messico/Cile/Paesi Bassi)
Was Marielle Weiis di Frédéric Hambalek (Germania)
Xiang fei de nv hai di Vivian Qu (Cina)
Yunan di Ameer Fakher Eldin (Germania/Canada/Italia/Palestina/Qatar/Giordania/Arabia Saudita)
Marion Cotillard in La Tour de Glace di Lucile Hadžihalilović
Marion Cotillard in La Tour de Glace di Lucile Hadžihalilović (3B-Davis-Sutor Kolonko-Arte)
BERLINALE SPECIAL
After this Death di Lucio Castro (USA)
A Complete Unknown di James Mangold (USA)
Heldin di Petra Volpe (Svizzera/Germania)
Islands di Jan-Ole Gerster (Germania)
Köln 75 di Ido Fluk (Germania/Polonia/Belgio)
Das Licht di Tom Tykwer (Germania)
Das Deutsche Volk di Marcin Wierzchowski (Germania)
Kein Tier. So Wild di Burban Qurbani (Germania/Polonia/Francia)
Leibniz – Chronik eines verschollenen Bildes di Edgar Reitz e Anatol Schuster (Germania)
A Letter to David di Tom Shoval (Israele/Italia)
Lurker di Alex Russell (USA/Italia)
A melhor mãe do mundo di Anna Muylaert (Brasile/Argentina)
My Undesirable Friends: Part 1 – Last Air in Moscow di Julia Loktev (USA)
Pa-gwa di Min Kyu-dong (Corea del Sud)
Shoah di Claude Lanzmann (Francia)
Friendship’s Death di Peter Wollen (GB)
PERSPECTIVES
Baksho Bondi di Tanushree Das, Saumyananda Sahl (India/Francia/Germania/Arabia Saudita/Qatar)
BLKNWS: Terms & Condition di Kahlil Joseph (USA)
Come la notte di Liryc Dela Cruz (Italia/Filippine)
El Diablo Fuma di Ernesto Martinez Bucio (Messico)
Duas Vezes Joao Liberada di Paula Tomás Marques (Portogallo)
Hé man di Chu Chun-Teng (Taiwan)
Minden Rendben di Bálint Dániel Sós (Ungheria)
How to Be Normal and the Oddness of the Other World di Florian Packtoko (Austria)
Kaj ti je deklica di Urska Dukic (Slovenia/Italia/Croazia/Serbia)
Mad Bills to Play di Joel Alfonso Vargas (USA)
Mit der Faust in die Welt schlagen di Constanze Klaue (Germania)
Al Mosta’mera di Mohamed Rashed (Egitto/Francia/Germania/Arabia Saudita/Qatar)
On vous croit di Arnaud Dufeys, Charlotte Devillers (Belgio)
Le rendez-vous de l’été di Valentine Cadic (Francia)
PANORAMA
1001 Frames di Mehrnoush Alia (USA/Iran)
Ato noturno di Marcio Reolon, Filipe Matzembacher (Brasile)
Bajo las banderas, el sol di Juanjo Pereira (Paraguay/Argentina/USA/Francia/Germania)
Bedrock di Kinga Michalska (Canada)
Begyndelser di Jeanette Nordahl (Danimarca/Svezia/Belgio)
Confidente di Çağla Zencirci, Guillaume Giovanetti (Turchia/Francia/Lussemburgo)
Delicious di Nele Mueller-Stöfen (Germania)
Den stygge stesøsterendi di Emilie Blichfeldt (Norvegia/Polonia/Svezia/Danimarca)
Dreamers di Joy Gharoro-Akpojotor (GB)
Dreams in Nightmares di Shatara Michelle Ford (USA/Taiwan/GB)
The Heart Is a Muscle di Imran Hamdulay (Sudafrica/Arabia Saudita)
Hjem kaere hjem di Frelle Petersen (Danimarca)
Hysteria di Mehmet Akif Büyükatalay (Germania)
Ich will alles. Hildegard Knef di Luzia Schmid (Germania)
L’ Incroyable femme des neiges di Sébastien Betbeder (Francia)
Khartoum di Anas Saeed, Rawia Alhag, Ibrahim Snoopy, Timeea M Ahmed, Phil Cox (Sudan/GB/Germania/Qatar)
Lesbian Space Princess di Emma Hough Hobbs, Leela Varghese (Australia)
Listy z Wilczej di Arjun Talwar (Polonia/Germania)
Looking for Langston di Isaac Julien (GB)
Magic Farm di Amalia Ulman (USA/Argentina)
Mikusu Modan di Toshizo Fujiwara (Giappone)
Die Möllner Briefe di Martina Priessner (Germania)
Monk in Pieces di Billy Shebar (USA/Germania/Francia)
Olmo di Fernando Eimbcke (USA/Messico)
Once Again… (Statues Never Die) di Isaac Julien (GB)
Other People’s Money di Jan Schomburg (Germania/Danimarca/Austria; serie)
Paul di Denis Côté (Canada)
Peter Hujar’s Day di Ira Sachs (USA/Germania)
Queerpanorama di Jun Li (USA/HK)
Schwesterherz di Sarah Miro Fischer (Germania/Spagna)
Silent Sparks di Ping Chu (Taiwan)
Sorda di Eva Libertad (Spagna)
Welcome Home Baby di Andreas Prochaska (Austria/Germania)
Yalla Parkour di Areeb Zuaiter (Svezia/Qatar/Arabia Saudita/Palestina)
Zikaden di Ina Weisse (Germania/Francia)