Roma, 5 dicembre- Si è conclusa la seconda fase di selezione de LA BOTTEGA DELLA SCENEGGIATURA, l’iniziativa di Premio Solinas e Netflix rivolta a giovanə autorə che rappresentano la multiculturalità italiana e che desiderano sviluppare storie per la serialità televisiva. Il progetto fa parte del Fondo Netflix per la creatività inclusiva e ha l’obiettivo di arricchire il panorama della serialità italiana con nuova creatività, diversità di voci e punti di vista, intercettando persone appartenenti a gruppi sottorappresentati.
Gli e le autorə dei 23 progetti selezionati hanno partecipato ad un primo Lab di Orientamento con masterclass condotte da LUISA COTTA RAMOSINO (Direttrice per le serie Netflix Italia) e dagli sceneggiator*: ISABELLA AGUILAR, FRANCESCO BRUNI, ALESSANDRO FABBRI, FLAMINIA GRESSI, GUIDO IUCULANO, ANTONIO LE FOSSE, MICHELE PELLEGRINI E MILO TISSONE.
Nell’ultima fase del Lab, gli e le autorə hanno presentato i propri progetti alla Giuria attraverso sessioni di pitching. La Giuria composta da: FRANCESCO CENNI, LAURA COLELLA, FLAMINIA GRESSI, FILIPPO GRAVINO, ANTONIO LE FOSSE, LAURA LUCHETTI, MICHELE PELLEGRINI, MONICA RAMETTA, LUDOVICA RAMPOLDI, MARCO RASPANTI, RE SALVADOR, STEFANO SARDO, DAVIDE SERINO, MICHELA STRANIERO, ELEONORA TRUCCHI, dopo ampia discussione, ha selezionato 10 progetti che riceveranno una borsa di studio di 2.500 euro cadauno per partecipare al Laboratorio di Alta Formazione.
Gli e le autorə dei 10 progetti selezionati inizieranno a dicembre il Laboratorio di Alta Formazione che si comporrà di sessioni di coaching e masterclass con mentori e altrə grandə professionistə italianə e internazionalə. Questo percorso permetterà agli aspiranti sceneggiatori e sceneggiatrici di affinare le conoscenze e le proprie skill di scrittura e di compiere il “passo successivo”: cioè, scrivere un soggetto di serie e la scaletta del loro progetto.
Al termine di questo Laboratorio di Alta Formazione, la Giuria analizzerà infatti i nuovi materiali ricevuti e selezionerà un primo ed un secondo progetto ritenuti particolarmente meritevoli.
Al primo progetto selezionato verrà assegnato il Premio de La Bottega delle Sceneggiatura di 6.000 euro e gli e le autorə, sia del primo che del secondo progetto classificato, riceveranno una proposta di collaborazione come assistenti in una Writers’ Room di un progetto seriale in cui Netflix è coinvolta.
I selezionati al Laboratorio di Alta Formazione:
CHARLIE FA SURF – L’INCREDIBILE STORIA DI AMERIGO VERARDI di VITTORIO PERRUCCI
DI VENERDÍ SI MANGIA IL GOMBO di HAMATOU COMPAORE
DOV’È LA VITTORIA? di PAVEL BELLI MICATI
HUMANIMAL di NICOLE MICHELI e DAVIDE LAMONARCA
IO SONO MARA di ERICA BENVENUTI e CHIARA DARIO
IUS VITAE di ALBERTO CASTELLI
MAYA E I MORTI di MIRANDA ANGELI
NU GUI di ENRICO MARIA MINTO e FRANCESCO LUCIANI
READY TO F.I.T. di GRETA CHIAPPETTA
REGINETTA di ELISABETTA FONTANA e ANNALISA CICUTTO