HomeCINE NEWSTorna Bookciak Legge a Più Libri Più Liberi

Torna Bookciak Legge a Più Libri Più Liberi

Roma, 3 dicembre- Torna Bookciak Legge il 7 dicembre nell’ambito di Più Libri Più Liberi con un pomeriggio cine-letterario ospite del Centro del libro e la lettura (stand CEPELL – piano Forum P20) per annunciare le novità della IV edizione del concorso cine-letterario che – attraverso Bookciak, Azione! – trasforma in corti i libri dell’editoria italiana indipendente e li premia alla Mostra di Venezia.

Nell’ambito dell’incontro, previsto alle 16.00, sarà lanciato il tema della IV edizione di Bookciak Legge, di cui sarà presentata anche la nuova giuria. L’annuncio è rivolto, in particolare, agli editori indipendenti presenti alla Nuvola che saranno invitati a candidare i loro testi al concorso.
Bookciak, Legge, nato quattro anni fa da un’idea di Gabriella Gallozzi, giornalista e direttrice del premio Bookciak Azione! tradizionale evento di pre-apertura delle Giornate degli Autori alla Mostra del Cinema di Venezia, è un premio nel premio, che porta annualmente sul podio tre libri di autori italiani tra le proposte degli editori indipendenti presenti a Più Libri Più Liberi e scelti da una giuria di addetti ai lavori (capitana fin qui da Marino Sinibaldi). I libri, attraverso Bookciak, Azione! sono trasformati in bookciak, corti sperimentali di max tre minuti, realizzati dai giovani concorrenti (entro 35 anni) e dalle ragazze detenute di Rebibbia e poi premiati a Venezia nell’ambito delle Giornate degli Autori.
Saranno proiettati i bookciak vincitori presentati lo scorso 27 agosto al Lido di Venezia insieme a Tahar Ben Jelloun, presidente onorario di giuria dell’edizione 2024. A presentarli i giovani filmmaker vincitori (Andrea Alfieri con Patrizia Ricchiuti e Flavio Ceccarini con Giorgio Battistelli); la sceneggiatrice Silvia Scola, il produttore indipendente Gianluca Arcopinto, il drammaturgo Roberto Scarpetti. Federico Italiano leggerà un paio delle sue poesie della raccolta La grande nevicata (Donzelli) che hanno ispirato i corti vincitori. Alice Mariani, direttrice artistica della nuova edizione di Bookciak Legge presenterà le novità 2025, insieme a Gabriella Gallozzi ideatrice e direttrice di Bookciak. Modera Gianluca Parisi.
Bookciak legge completa idealmente un progetto che ha visto la sua prima edizione nel 2012 con Gabriella Gallozzi, fondatrice del premio Bookciak, Azione! nato in collaborazione con le Giornate degli Autori di Venezia e SNGCI e tenuto a battesimo da grandi padri del nostro cinema: Ugo Gregoretti, Citto Maselli ed Ettore Scola.

Il Premio Bookciak Azione! annualmente premia i bookciak, cortometraggi sperimentali di massimo tre minuti, realizzati da giovani filmmaker per comunicare, attraverso le immagini, le emozioni suscitate da un racconto, una poesia o un graphic novel. Una sfida che Bookciak, Azione! porta avanti da 14 anni.

Bookciak Legge è prodotto da Associazione Calipso, Bookciak, Azione! e Bookciak Magazine. Con il patrocinio dell’Assessorato alla cultura del Comune di Roma, sotto gli auspici del Centro per il libro e la lettura del MiC (CEPELL), in collaborazione con Più Libri più Liberi, FICE e ADEI.

Must Read