Torino, 3 dicembre- CSC – Cineteca Nazionale sarà presente alla XXV edizione di Sottodiciotto Film Festival & Campus – a Torino dal 12 al 16 dicembre – con due restauri: il 15 dicembre sarà presentato in anteprima mondiale, al cinema Massimo di Torino alle 20.00, La parte bassa (1978) di Claudio Caligari e Franco Barbero nella versione restaurata da CSC – Cineteca Nazionale; ed è in programma anche il restauro de Il giovedì (1964), uno dei film più belli e meno conosciuti di Dino Risi, il 16 dicembre al cinema Massimo alle 20.00.
La parte bassa è un documentario è composto da tre parti: le prime due sono state girate con un videoregistratore portatile open reel e, attraverso il vidigrafo ideato e costruito da Alberto Grifi, trasferite su pellicola 16mm; la terza parte, invece, è stata filmata direttamente su pellicola 16mm.
Nel 1976-77 a Milano tra i vari gruppi e collettivi extraparlamentari emergono i Circoli del proletariato giovanile, formati da ragazze e ragazzi che spesso occupano edifici sia per scopi abitativi che come spazi di aggregazione. La camera di C. Caligari e F. Barbero, al tempo giovanissimi filmmaker, si immerge in questa realtà, dà voce e corpo al loro malessere e ai loro bisogni.
Il restauro de La parte bassa è stato realizzato nel 2024 dal Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale a partire dai negativi scena e colonna conservati presso gli archivi della Cineteca Nazionale. Laboratorio: Digital lab. Passando al restauro de Il giovedì, il film è interpretato da uno straordinario Walter Chiari, in quella che è stata definita la migliore interpretazione cinematografica della sua carriera. Il restauro è stato realizzato nel 2024 dal Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale in collaborazione con l’avente diritto Compass Film. Per il restauro sono stati utilizzati il negativo originale per la scena e un positivo sonoro per la colonna. Laboratorio: Studio Cine S.r.l.
“Il lavoro sul film di Caligari e su quello di Risi che la Cineteca Nazionale e il Centro Sperimentale hanno completato negli ultimi mesi, è una dimostrazione che la pratica del restauro non è solo indispensabile alla conservazione di un patrimonio culturale nazionale prezioso e unico ma anche uno strumento efficace per riportare alla luce opere e storie, autori e volti, seppelliti nella memoria per farli rivivere di nuovo su uno schermo di fronte ad un pubblico che è ciò per cui sono nati: “Il giovedì” è stato presentato a Roma con successo alla Festa del Cinema nella sezione Alice nella città, “La parte bassa” incontra per la prima volta un pubblico oggi proprio a Sottodiciotto. Grazie al restauro, questi film cominceranno a circolare di nuovo per essere scoperti da nuovi sguardi contemporaei ” – Steve Della Casa, Conservatore del CSC – Cineteca Nazionale; Mario Sesti, Responsabile della comunicazione del Centro Sperimentale di Cinematografia.