Roma, 22 novembre- Arturo Paglia ed Isabella Cocuzza coronano i primi vent’anni di attività di Paco Cinematografica con tre uscite di prim’ordine. Co-prodotto con Rai Cinema, e distribuito da 01, dal 21 novembre è presente in 360 sale il nuovo film del premio Oscar Gabriele Salvatores, Napoli – New York, tratto da un soggetto originale di Federico Fellini e Tullio Pinelli. Dal 27 novembre si aggiunge la serie evento Dostoevskij, in onda su Sky e Now Tv, la prima serie Sky Original firmata dai Fratelli D’Innocenzo, già presentata in anteprima mondiale al Festival del Cinema di Berlino nella sezione Berlinale Special lo scorso febbraio. Ed infine il ritorno del maestro visionario del cinema italiano, Maurizio Nichetti, presente il 29 novembre al 42° Torino Film Festivalcon AmicheMai.
Portato avanti con amore e caparbietà, Napoli New York ha accompagnato la crescita di Paco, una scommessa sulla quale Isabella Cocuzza ed Arturo Paglia hanno investito da oltre 15 anni, acquistando da Pinelli e dagli eredi di Fellini il trattamento ritrovato.
“È essenziale produrre film e serie di qualità, autoriali, ma al contempo popolari, che possano rappresentare l’Italia nel mondo ed essere oggetto di esportazione dell’eccellenza del Cinema Italiano”. Affermano Arturo Paglia e Isabella Cocuzza, che aggiungono “Il Tax Credit ha creato un circolo virtuoso che permette ad un importante asset del paese – il comparto audiovisivo – di crescere, consentendo a noi produttori indipendenti di continuare ad investire nella ricerca di nuove voci autoriali, che spesso si accompagnano a visioni e linguaggi innovativi, anche rischiosi nella loro originalità. È essenziale quindi avere certezza dell’impianto legislativo, che dia libertà al settore di pianificare e lavorare in un contesto stabile e regole chiare”.
Nei suoi venti anni di attività, Paco Cinematografica si è affermata come una delle realtà più significative nel panorama del cinema indipendente. Collaborando con i più celebrati autori e talenti e scoprendone continuamente di nuovi, ha contribuito a dare voce a storie originali e all’avanguardia. Tra i costanti obiettivi, quello di sviluppare e produrre progetti di spiccata eccellenza qualitativa e destinati al mercato internazionale.
Questo anniversario rappresenta non solo un punto di arrivo, ma soprattutto un nuovo inizio.