HomeCINE NEWSAl via la rassegna dedicata ai Grandi classici del cinema polacco

Al via la rassegna dedicata ai Grandi classici del cinema polacco

Roma, 12 novembre- Dopo il successo dello scorso anno, dal 12 al 17 novembre, il Palazzo Esposizioni Roma ospiterà la seconda edizione della rassegna dedicata ai Grandi classici del cinema polacco nell’ambito di CiakPolska Film Festival.

Dagli Studi cinematografici WDFiF di Varsavia arrivano a Roma otto nuovi titoli del passato in versione restaurata, per una settimana di proiezioni dedicate ai grandi maestri del cinema polacco, tra questi nomi di spicco nel panorama europeo e mondiale: Krzysztof Kieślowski, Andrzej Wajda, Agnieszka Holland, Andrzej Żuławski, Krzysztof Zanussi, Jerzy Kawalerowcicz, Wojciech Jerzy Has, Kaziemierz Kutz. Ospite d’onore di questa edizione: Krzysztof Zanussi, e la direttrice degli studi WFDIF di Varsavia Agnieszka Bedkowska.
Il programma si apre martedì 12 novembre alle ore 20.00 alla presenza di Agnieszka Będkowska, direttrice di Wytwórnia Filmów Dokumentalnych I Fabularnych (WFDiF). Il primo film della rassegna è Cenere e diamanti (Popiół i diament, Polonia, 1958, 99’) di Andrzej Wajda, uno dei film più importanti della “Scuola di cinema polacca”.

Il secondo giorno, mercoledì 13 novembre alle ore 20.00, sarà dedicato all’omaggio a Jerzy Stuhr (1947-2024), attore simbolo di un’intera generazione e recentemente scomparso. Il cineamatore (Amator, Polonia, 1979, 108’) di Krzysztof Kieślowski ci regala una delle sue interpretazioni più brillanti.
Giovedì 14 novembre alle 20.00 un grande incontro con il regista Krzysztof Zanussi che presenta il suo Colori mimetici (Barwy ochronne, Polonia, 1976, 96’) in cui due insegnanti dagli opposti approcci didattici finiscono per scontrarsi durante una vacanza studio. Una riflessione sottile e a tratti satirica sul tema del conformismo.

Venerdì 15 novembre il regista Carlo Hintermann presenta La terza parte della notte (Trzecia część nocy, Polonia, 1971, 103′) di Andrzej Żuławski, ambientato in Polonia durante la Seconda guerra mondiale con un protagonista inquieto. Il fine settimana comincia con una proiezione pomeridiana: Sabato 16 novembre alle 17.00 la proiezione di La perla della corona (Perła w koronie, Polonia, 1971, 113′) di Kazimierz Kutz che affronta il violento sciopero dei minatori di Zygmunt nell’Alta Slesia. Alle 20.00 Daria Pomponio presenta Il treno della notte (Pociąg, Polonia, 1959, 94’) di Jerzy Kawalerowicz: Jerzy e Marta si incontrano su un treno notturno che va da Varsavia a una spiaggia baltica e, costretti a stare seduti vicini, a mano a mano stabiliscono un legame profondo. Il film parla della fame, del desiderio di sentimenti, non solo amorosi.

Domenica 17 la rassegna si conclude con due appuntamenti: alle 17.00 Il Cappio (Pętla, Polonia, 1957, 97’) di Wojciech Jerzy Has che racconta la giornata di Kuba, alle prese con la sua dipendenza dall’alcol, alle 20.00 Attori di provincia (Aktorzy prowincjonalni, Polonia, 1978, 105′) di Agnieszka Holland, l’esordio al lungometraggio della grande regista, vincitore del Premio FIPRESCI alla settimana della critica del festival del Cinema di Cannes nel 1980. Tutte le proiezioni saranno in lingua originale con sottotitoli italiano, l’ingresso libero fino a esaurimento posti. È necessaria la prenotazione.

La rassegna Grandi Classici del Cinema Polacco – 2a edizione è organizzata nell’ambito della XII edizione del festival CiakPolska da Wytwórnia Filmów Dokumentalnych i Fabularnych (Documentary and Feature Film Studios) e Istituto Polacco di Roma in collaborazione con Azienda Speciale Palaexpo e promossa dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale e da Azienda Speciale Palaexpo. Finanziata dal Ministero della Cultura e del Patrimonio Nazionale della Repubblica di Polonia nell’ambito del progetto INSPIRING CULTURE. Partner: Raggio Verde Subtitles, IAM – Istituto Adam Mickiewicz, Ente Nazionale Polacco per il Turismo (POT), Casa del Cinema, Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volontè, Trieste Film Festival – Alpe Adria Cinema, Trieste Science+Fiction Festival. Media partner: Quinlan.it, Sentieri Selvaggi e Cineclandestino.

Must Read