Roma, 25 ottobre- “C’è sempre l’opportunità di cambiare la propria vita”. Parola di James Franco protagonista assoluto di Hey Joe, il nuovo film di Claudio Giovannesi (La paranza dei bambini, Orso d’argento per la Miglior Sceneggiatura al Festival di Berlino).
Presentato alla Festa del Cinema di Roma e prodotto da Palomar con Rai Cinema in collaborazione con Vision Distribution, sceneggiatura di Maurizio Braucci, Massimo Gaudioso, Claudio Giovannesi, il film arriverà al cinema dal 28 novembre distribuito da Vision Distribution e racconta la storia di un veterano americano che ha avuto una relazione con una ragazza napoletana durante la seconda Guerra Mondiale, ritorna in Italia, a Napoli, all’inizio degli anni ‘70, per conoscere suo figlio. Dean vorrebbe recuperare venticinque anni di assenza, ma suo figlio ormai è un uomo, è cresciuto nella malavita, è stato adottato da un boss del contrabbando e non ha nessun interesse per il padre americano.
“Questa storia nasce quando ho saputo di un soldato americano che tornava a Napoli per riprendersi suo figlio. C’era una relazione tra Italia e Nuovo Mondo, e tra padre e figlio. E la possibilità di mostrare Napoli come una città di confine tra un mondo e un altro mondo. È la prima volta che faccio un film ambientato in un’altra epoca. è stato nuovo ricostruire un’epoca e ho cercato di raccontare la connessione con la nostra epoca”, racconta Claudio Giovannesi. E James Franco dice: “Mi stava sempre addosso con la macchina da presa perché era un film su di me. È stato un ritmo insolito. Ma l’effetto è quello di vivere nel film. Non conoscevo l’italiano prima. Da attore ho pensato che questa differenza di lingua tra Dean e suo figlio, che parlava solo italiano, rappresentasse ancora di più il trauma l’abbandono e la distanza emotiva tra un padre e un figlio. Per me è significativo anche il cambio di paradigma. Ho pensato che di fondo la cosa più importante per me era un legame effettivo con le altre persone, una crescita spirituale, aiutare gli altri: tutto questo avrebbe dato significato alla mia vita”. Nei panni del film Francesco Di Napoli:
“Sono felice di fare parte di questo film. All’inizio ero super in ansia quando ho saputo che dovevo recitare con James Franco. Poi ho scoperto che è una persona squisita e che gli attori hollywoodiani non sono così diversi da noi. La chiave di questo film è proprio la speranza”. Nel cast anche Giulia Ercolini. “Mi sono documentata con una signora napoletana che faceva questo mestiere di prostituta- dice l’attrice-. Mi ha trasmesso anche un senso di rivincita e divertimento nel voler fregare l’americano. Erano donne povere, che non avevano tante altre scelte. Bambi cerca di sopravvivere e guadagnarsi da vivere per aiutare i suoi figli”.