Civitavecchia, 3 Ottobre (red.Cin,) – Con un centinaio di lungometraggi, mediometraggi e cortometraggi fuori concorso e in competizione nelle relative 8 sezioni e una serie di manifestazioni collaterali – anteprime, workshop, incontri dedicati ai ragazzi e agli studenti, mostre, presentazioni di libri, reading, performance teatrali ed incontri con personaggi dello spettacolo – ha preso il via a Civitavecchia la 13ma edizione dell’International Tour Film Festival (ITFF) ideato e organizzato da Piero Pacchiarotti. Direttore artistico Antonio Flamini.
Non mancherà, naturalmente, un ricordo di Marcello Mastroianni nel centenario della nascita con la mostra
di foto e materiali di scena “Mastroianni a Civitavecchia: il film ‘Che ora è’ di Ettore Scola e con Massimo
Troisi, ambientato e girato interamente nella cittadina laziale nel 1989. Le foto sono di Mario Tursi.
Un “Omaggio a Marcello Mastroianni”, dedicato agli studenti delle scuole superiori in collaborazione con
Trailer Film Fest, è in programma il 4 ottobre al Cineteatro Buonarroti. Proiezione e dibattito in sala con il
Direttore Artistico Stefania Bianchi.
Uno spazio al teatro, curato da Marina Marucci, è riservato il 5 ottobre alle ore 18,30 all’Hotel de la Ville. In
cartellone “Love story tra Virginia Woolf e Vita Sackville West” di Valeria Moretti. Un titolo eloquente per raccontare il legame amoroso che le due scrittrici inglesi, ambedue sposate, ebbero nella prima metà del
Novecento. Ne sono interpreti Patrizia Bellucci e Ines Le Breton. Regia e musica di Fabio Lombardi. Un adattamento della stessa Moretti dal testo originale “Piccole mosse”, in cui interagiscono anche i rispettivi mariti delle due famose scrittrici. La performance teatrale sarà preceduta alle 17.30 dal reading del libro di Annie Ernaux “L’evento”. In anteprima nazionale accenderà lo schermo della serata inaugurale dell’ITFF al Cinema Royal, il film “Tutto in… 72 ore” di Luciano Luminelli che sarà presente con parte del cast: Kaspar Capparoni, Corinne
Clery, Sebastiano Somma, Debora Caprioglio, Blas Roca Rey, Jonis Bascir e Noemi Guidi (co-
sceneggiatrice).
Pellicola-evento fuori concorso è “XX Secoli di Secondi perché l’amore è l’arma più potente”, dedicato a Leo Amici un benefattore nato ad Allumiere nel 1923, regia di Clelia Parisi, con la partecipazione straordinaria della ex danzatrice Liliana Cosi. Le sezioni competitive, che avranno ciascuna una Giuria specifica di personalità del settore cinematografico e televisivo, della comunicazione e dello spettacolo che assegnerà i premi, sono: lungometraggi, corti e mediometraggi, fiction, animazione, documentario, tourism promotional movie, migliore colonna sonora e premio degli studenti.
Il Premio della critica, riconoscimento assoluto del Festival, sarà deciso da una Giuria di cui fanno parte,
quest’anno, Carmen Minieri, Franco Mariotti e Romano Milani (Presidente). Serata conclusiva dell’ITFF il 6 ottobre alle 20.00 al Teatro Comunale Traiano con la premiazione dei vincitori delle varie sezioni.