Venezia, 6 settembre – In occasione della 81. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, si è tenuta il 3 settembre la seconda edizione de “Le vie dell’immagine”, il premio per le arti visive consegnato a quei cineasti che si sono distinti in altre pratiche artistiche della visione. Cinematografo, Giornate degli Autori e NABA, Nuova Accademia di Belle Arti hanno consegnato il premio a Marjane Satrapi. In occasione dell’appuntamento, l’incontro in collegamento streaming con Marjane Satrapi, alla presenza del pubblico e degli studenti dei campus di Milano e Roma di NABA, ha dato il via a un dialogo attraverso le immagini di un’artista che pone l’accento “sulla libertà di essere artista” per aprirsi ad altre ispirazioni in modo originale attraverso le immagini.
Nel corso dell’incontro, Marjane Satrapi raccontando del suo percorso creativo e professionale, è intervenuta affermando: “Prima di tutto, grazie davvero tanto per questo premio che mi è particolarmente caro. (…) Quello che posso dirvi per descrivermi come artista è che ho sempre cercato di trovare il modo di esprimermi liberamente e l’ho fatto, quindi, con la mia modalità, e ho iniziato con i fumetti. Ho scelto il fumetto in modo naturale, perché so disegnare e il disegno è stato il primo linguaggio dell’uomo: io so disegnare e so scrivere e quindi la formula del fumetto è stata la forma perfetta che ha saputo combinare questa mia capacità (…) poi volevo una sfida e sono passata al cinema, …”. Ha poi proseguito toccando temi importanti come, ad esempio, quello dei giovani, delle donne e dell’umorismo.
Cinematografo, Giornate degli Autori e NABA, Nuova Accademia di Belle Arti hanno consegnato il premio a Marjane Satrapi in questa seconda edizione de “Le vie dell’immagine”, con la seguente motivazione di Vincenzo Cuccia, NABA Media Design and New Technologies e Set Design Area Leader, Giorgio Gosetti, Delegato Generale – Giornate degli Autori, e Gianluca Arnone, giornalista – Cinematografo: “L’immagine ha sempre avuto un ruolo centrale nella vita e nella carriera di Marjane Satrapi. Regista, disegnatrice, sceneggiatrice, pittrice e autrice di libri per bambini, ha trovato nell’immagine non soltanto la sua voce ma lo strumento di indagine e introspezione, mezzo per raccontare il mondo che la circonda, ancor più per comprenderlo. Nelle sue opere trovano spazio temi sociali fondamentali, come la questione femminile, e una costante ricerca di equilibrio che però non è mai rifiuto del caos. Un approccio grazie al quale la Satrapi scardina e decostruisce stereotipi e luoghi comuni, senza mai tradire o dimenticare il fascino e l’importanza delle proprie radici e della tradizione popolare. A questa artista che si è saputa ritagliare uno spazio narrativo così fertile, in grado di costruire un ponte tra i due mondi in cui ha vissuto e vive, Cinematografo, Giornate degli Autori e NABA, Nuova Accademia di Belle Arti consegnano il Premio “Le vie dell’immagine” 2024”