Venezia, 4 settembre – “Ho voluto raccontare un amore romantico e come ci siamo sentiti per qualcun’altro”. Così Luca Guadagnino In concorso ufficiale alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia con ‘Queer’ in sala in Italia distribuito da Lucky Red.
Tratto da un’ opera di Burroughs il film vede protagonista Daniel Craig nei panni di Lee, un uomo americano sulla soglia dei quaranta espatriato a Citta’ del Messico nel 1950. Omosessuale innamorato di un giovane ragazzo, uno studente appena arrivato in città, di nome Allerton (Drew Starkey), cercherà in ogni modo di stabilire una connessione intima con lui. Sul romanzo il regista dice: “ Questo libro mi ha dato qualcosa di importante: la profonda connessione tra i personaggi, la loro descrizione priva di giudizi, il romanticismo. Tutto questo mi ha trasformato per sempre. Con questo film voglio essere fedele a quel giovane che ero”.
“Da tempo desideravo lavorare con Guadagnino”, dice Daniel Craig. E sulle scene di sesso presenti nel film: “Abbiamo cercato di renderlo più toccante e naturale possibile”. E Starkey: “L’approccio libero di Luca ha reso questa esperienza unica”.
Infine Guadagnino sulla scelta di Craig, ex 007, come protagonista del suo film dice: “Lo ammiravo da tantissimo tempo ed è stato un grande privilegio lavorare con lui. Pochi attori leggendari consentono agli altri di mostrare le loro fragilità e Daniel è così”.