Venezia, 29 agosto- “Aver investito nell’iniziativa ‘Cinema Revolution’ si conferma ancora una volta una mossa vincente. Il pubblico sta rispondendo con entusiasmo alla proposta di titoli e promozioni che compone questa seconda edizione della campagna e i grandi risultati registrati da giugno raccontano di un’estate 2024 spettacolare. Ringrazio tutti coloro i quali hanno creduto nel progetto e lavorato al nostro fianco per regalare agli spettatori l’esperienza unica della visione di un film su grande schermo, sostenendo così non solo le sale ma lo sviluppo dell’intera filiera cinematografica”.
Lo ha dichiarato il Sottosegretario alla Cultura Lucia Borgonzoni in apertura del panel di presentazione dei dati della campagna del MiC “Cinema Revolution 2024” promosso da Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura in collaborazione con Cinetel. L’incontro si è svolto questa mattina all’Italian Pavilion – coordinato da MiC e Cinecittà – all’Hotel Excelsior a Venezia Lido, nell’ambito della 81ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
Di seguito, alcuni dei dati Cinetel (aggiornati a domenica 25 agosto) presentati durante l’evento. Con il miglior mese di giugno di sempre al box office, l’edizione 2024 dell’iniziativa MiC “Cinema Revolution” supera per risultati quella passata e fa segnare all’estate in corso un netto sorpasso sul periodo pre-Covid. Nello specifico, dall’inizio della campagna (9 giugno) messi a segno infatti ben 13,7 milioni di presenze (+8,8% sul 2023, +23,7% sul 2019, +50,8% sulla media del triennio 2017-2019) e incassati 98,2 milioni di euro (se confrontato con il 2023 l’incremento è pari al 13,4%, +36,7% rispetto al 2019, +70,2% sulla media del triennio 2017-2019).
Guardando più nello specifico alle settimane di promozione sui titoli italiani ed europei, partita il 14 giugno (uno dei pilastri su cui poggia l’iniziativa del MiC con il prezzo al pubblico del biglietto fissato a 3,50 euro) le presenze ammontano a 13 milioni (+12% sul 2023), mentre gli incassi a 95,7 milioni di euro (+16,6% sull’anno scorso). Sono 735mila le presenze registrate dai soli film italiani (il 57,6% delle complessive un milione e duecentomila presenze raggiunte dal cinema italiano ed europeo, con il prodotto tricolore che si attesta così in crescita del 10,7% rispetto a quanto fatto l’anno scorso). Sul podio italiano per scelte degli spettatori tra i film nel cartellone di “Cinema Revolution” medaglia d’oro a “Me contro te: Il film – Operazione spie”, segue “Un mondo a parte”, terzo classificato “L’arte della gioia – Parte 2”. E a proposito dell’offerta al pubblico del periodo, nei primi tre dei quattro appuntamenti in calendario, l’iniziativa Luce Cinecittà “Il Martedì è Horror” ha visto i titoli del maestro del brivido Dario Argento “Suspiria” (6 agosto), “Opera” (13 agosto) e “Profondo rosso” (20 agosto) balzare al primo posto per incassi tra i titoli italiani in sala.
Infine, uno sguardo d’insieme ai primi otto mesi del 2024. Botteghini in crescita sul 2023, unico caso di Paese con un mercato in aumento tra i principali europei, inclusa la Gran Bretagna: registrati 41,5 milioni di presenze (+1% sull’anno scorso) e toccata quota 293,9 milioni di euro di incassi (+1,2% sul 2023). L’iniziativa “Cinema Revolution 2024” prosegue fino al 19 settembre. Negli ultimi cinque giorni della campagna MiC l’appuntamento è di nuovo con “Cinema in Festa” che torna, dopo quella di giugno, per la seconda e ultima edizione del 2024. Dal 15 al 19 settembre il prezzo ridotto permetterà la visione nelle sale aderenti di tutti i film.