Cannes, 19 maggio – Presentato in anteprima mondiale in concorso al Festival di Cannes il nuovo film del russo Kirill Serebrennikov: ‘Limonov’.
Ispirato all’omonimo romanzo best-seller di Emmanuel Carrère, pubblicato in Italia da Adelphi, ha come
protagonisti Ben Whishaw nei panni di Limonov e Viktoria Miroshnichenko in quelli di sua moglie Elena. Scritto da Pawel Pawlikowski, Ben Hopkins e Kirill Serebrennikov, coproduzione tra Italia, Francia e Spagna, il film uscirà in Italia distribuito da Vision Distribution.
Chi era Limonov? Un militante rivoluzionario, un delinquente, uno scrittore underground, il maggiordomo di un miliardario a Manhattan. Ma anche un poeta, un amante delle belle donne, un guerrafondaio, un attivista politico e un romanziere che ha scritto della propria grandezza. La storia della vita di Eduard Limonov è un viaggio attraverso la Russia, l’America e l’Europa durante la seconda metà del XX secolo. Due anni dopo ‘La moglie di Tchaikovsky’, presentato sempre in concorso a Cannes, Serebrennikov torna dunque con una biografia romanzata della vita di Limonov- pseudonimo di Ėduard Veniaminovič Savenko- scrittore e politico russo nato nel 1943 e scomparso nel 2020.