Cannes, 11 aprile- Svelato oggi il programma della 77esima edizione del Festival di Cannes che si svolgerà dal 14 al 25 maggio. In concorso per l’Italia il regista Paolo Sorrentino con ‘Parthenope’. Il Premio Oscar de ‘La grande bellezza’ torna a Cannes con un film su Napoli da lui scritto e diretto.
In concorso ‘Megalopolis’ di Francis Ford Coppola con Adam Driver e Nathalie Emmanuel, sci-fi rimasto nel cassetto per quarant’anni e ispirato alle epopee dell’Antica Roma; l’horror fantascientifico ‘The Shrouds’ di David Cronenberg con Léa Seydoux e Vincent Cassel; Ali Abbasi con ‘The Apprentice’, un film drammatico biografico sulla carriera di Donald Trump; Andrea Arnold con ‘Bird’ sulla vita ai margini della società con Franz Rogowski e Barry Keoghan; il romantico ‘Anora’ del regista indipendente statunitense Sean Baker; la commedia musicale poliziesca ‘Emlia Perez’ di Jacques Audiard e Christophe Honoré con ‘Marcello Mio’, dedicato a Mastroianni, con la figlia Chiara Mastroianni e Catherine Denevue.
E poi ancora: ‘Oh Canada’ di Paul Schrader sul famoso regista di documentari Leonard Fife; l’opera prima ‘Diamant Brut’ di Agathe Riedinger; la commedia romantica musicale ‘L’Amour ouf’ di Gilles Lellouche con Adèle Exarchopoulus e Francois Civil; la favola contemporanea basata su tre racconti ‘Kinds of Kindness’ di Yórgos Lànthimos con Emma Stone e Willem Dafoe; ‘All We Imagine As Light’ di Payal Kapadia; ‘Feng Liu Yi Dai’ di Jia Zhang-Ke; il drammatico ‘Grand Tour’ di Miguel Gomes; il thriller erotico ‘Motel Destino’ del brasiliano Karim Ainouz; ‘Limonov’ di Kirill Serebrennikov con Ben Whishaw e Victoria Miroshnichenko ispirato al romanzo best-seller di Emmanuel Carrère, un viaggio attraverso la Russia, l’America e l’Europa durante la seconda metà del XX secolo; il body horror americano ‘The Substance’ di Coralie Fargeat con Demi Moore, Margaret Qualley e Ray Liotta e ‘The Girl with the Needle’ di Magnus Von Horn.
Aprirà la kermesse il film di Quentini Dupieux ‘La Deuxième Acte’, fuori concorso. Per l’Italia Roberto Minervini porta ‘I dannati in Un Certain Regard. Il film del regista italiano è ambientato durante la seconda guerra di secessione americana.