Venezia, 11 Marzo- Complimenti dalla Biennale di Venezia si congratula con Yorgos Lanthimos, Emma Stone e tutta la produzione di Povere creature! (Poor Things) – film Leone d’oro all’80. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica 2023 – per la conquista, stanotte a Los Angeles, di quattro Oscar: miglior attrice protagonista Emma Stone, migliore scenografia, costumi, trucco.
La Biennale si congratula anche con Wes Anderson e la produzione de La meravigliosa storia di Henry Sugar (The Wonderful Story of Henry Sugar) presentato anch’esso in prima mondiale all’80 Mostra di Venezia, per l’Oscar ottenuto per il miglior cortometraggio live action.
Nelle ultime otto edizioni degli Oscar, è la quinta volta che il riconoscimento per la miglior attrice protagonista va all’interprete di film presentati in prima mondiale alla Mostra di Venezia, dopo Emma Stone per La La Land (2016) di Damien Chazelle, Frances McDormand per Tre manifesti a Ebbing, Missouri (2017) di Martin McDonagh, Olivia Colman per La favorita (2018) di Yorgos Lanthimos, Frances McDormand per Nomadland (2020) di Chloé Zhao.
Nelle ultime sette edizioni degli Oscar, è la quinta volta che il film Leone d’oro a Venezia ottiene riconoscimenti, dopo La forma dell’acqua (2017) di Guillermo del Toro (4 Oscar, tra cui miglior film), Roma (2018) di Alfonso Cuarón (3 Oscar, tra cui miglior regia), Joker (2019) di Todd Philips (2 Oscar, tra cui miglior attore protagonista), Nomadland (2020) di Chloe Zhao (3 Oscar, tra cui miglior film).
Congratulazioni anche agli autori e le produzioni degli altri film presentati a Venezia e candidati a quest’edizione degli Oscar, in particolare con il film italiano Io capitano di Matteo Garrone, nonché con Maestro di Bradley Cooper, El conde di Pablo Larraín, La società della neve di J. A. Bayona e Bobi Wine: the People’s President di Moses Bwayo e Christopher Sharp.
L’81. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, diretta da Alberto Barbera e organizzata dalla Biennale di Venezia, si svolgerà dal 28 agosto al 7 settembre 2024.