Civitavecchia, 20 ottobre – Il corto “Le molecole del destino” di Massimo Ivan Falsetta è il vincitore assoluto della 12ma edizione dell’International Tour Film Festival ideato e presieduto da Piero Pacchiarotti con la Direzione artistica di Antonio Flamini e svoltosi come sempre a Civitavecchia ma, quest’anno, in una nuova location: il Teatro Verdi della Fondazione CaRiCiv.
“Un incontro certamente non facile per il regista e gli interpreti del cortometraggio che ci racconta della sperimentazione di una nuova terapia per combattere l’HPV, meglio conosciuto come Papilloma virus. Portare sullo schermo una realtà drammatica con la quale l’80% della popolazione entra in contatto almeno una volta nella vita – ce lo certifica scientificamente il prof. Vittorio Unfer che di quella terapia è l’ideatore – non è stata certamente impresa facile. Ma il regista – si legge nella motivazione con cui la Giuria critica composta da Carmen Minieri e Angelo Bassi e presieduta da Romano Milani (Segretario generale del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici) ha assegnato il Premio – ha governato con mano ferma ma partecipe il progredire dell’esperimento e ne ha fatto oggetto di rappresentazione cinematografica, senza cedere a sentimentalismi e facili mozioni degli affetti. Non è una fiction consolatoria ma una solida speranza”.
Altri riconoscimenti dell’ITFF sono stati così distribuiti:
Sezione Animazione: “La nostra casa stretta/Our Tight House” di Giopàr
Orsolia Bùzàsi (Ungheria).
Sezione Documentari: “Terra dei padri” di Francesco Di Gioia (Italia).
Sezione Fiction: “Entre palabras” di Faris Ismail (Lussemburgo).
Sezione Turismo: “People of the Morning” di Ben Waloszek (Belgio).
Sezione Lungometraggi: “The Place in Time/Quel posto nel tempo” di
Giuseppe Alessio Nuzzo (Italia).
Premio degli Studenti: “Sweet Romantic Comedy” di Brando Improta
(Italia) .
ITFF Menzione speciale a “Marrobbio” di Damiano Impicciché.
Premio art. 9 della Costituzione riservato agli studenti e alle scuole italiane
all’estero: Premio Italia Nostra a “Alla bellezza noi ci teniamo. E tu?”
I.I.S.”Sella Aalto Lagrange”, Torino.
Premio Apidge
Sprecato Casa Culturale di Sarba (Libano).
SOS Terra! Realizzato dal Liceo Internazionale “Saint-German-en-Laye”
(Francia).
Menzione Speciale a “Poesia e paesaggio: sulle orme di Pascoli in riva allo
stretto” I.C. Boer-Verona, Trento, Messina.
Menzione Speciale a Verde Natura College “Les Hauts Grillets”, Saint-
German-en-Laye (Francia).
Premio Speciale a Le Fate di Tremusa I.C. “R.Piria”, Scilla (Reggio
Calabria).
Il Premio Eccellenze Italiane è andato al nuotatore olimpico Damiano Lestingi e ai campioni del mondo di tango argentino Simone Facchini e Gioia Abballe e lo Special Award a Hélène Haug (member of NETPAC / Film Industry Professional. CoFounder Eurasian Film Market).
Tra gli altri vari personaggi premiati ricordiamo il fondatore del Bagaglino Pier Francesco Pingitore e l’attrice Milena Miconi in cartellone per diverse stagioni, Pippo Franco e il giovane attore Emanuele Macone protagonista
del film ‘Goffredo e l’Italia chiamò’; firmato da Angelo Antonucci che per primo ha portato sullo schermo Goffredo Mameli, il garibaldino morto appena ventunenne nella difesa della Repubblica romana e a cui si deve il nostro inno nazionale. Maria Grazia Cucinotta Stefania Sandrelli sono rispettivamente sua madre e sua nonna. La serata è stata condotta da Alina Person e Simone Gallo, che hanno aperto con un ricordo di Massimo Troisi che avrebbe compiuto 70 anni, coadiuvati da Delia Valentini, Miss Civitavecchia Elegance.