Cannes, 10 aprile- Sono stati annunciati oggi dal cinema Ugc-Montparnasse di Parigi i film selezionati alla 78esima edizione del Festival di Cannes, che si svolgerà dal 13 al 24 maggio 2025. La presidente del Festival di Cannes, Iris Knobloch, e il delegato generale, Thierry Frémaux, hanno svelato la Selezione Ufficiale dei i film in lizza per la Palma d’Oro e le rassegne parallele come ‘Un Certain Regard’ e la ‘Semaine de la Critique’.
Sul fronte italiano in concorso solo Mario Martone con ‘Fuori’, film interpretato da Valeria Golino nel ruolo di Goliarda Sapienza, Matilda De Angelis, Elodie, Corrado Fortuna, Antonio Gerardi, Francesco Gheghi. L’Italia è presente con due film nella sezione Un certain regard: Testa o croce? di Alessio Rigo de Righi e Matteo Zoppis e l’opera prima di Francesco Sossai, Le città di pianura. Sempre nella sezione Un certain regard l’attrice americana Scarlett Johansson, che debutterà da regista con ‘Eleonor the great’.
Tom Cruise accompagnerà la première mondiale della sua ultima ‘Mission impossible’. Nel concorso ufficiale troviamo Joaquin Phoenix nei panni di uno sceriffo in ‘Eddington’, il nuovo atteso lungometraggio diretto da Ari Aster e Benicio Del Toro e tante altre star americane nel film ‘The Phoenician Scheme’ di Wes Anderson.
In concorso anche: ‘La Maison maternelle’ dei fratelli Dardenne; ‘Alpha’ di Julia Ducournau; ‘Renoir’ di Chie Hayakawa; ‘The History of Sound’ di Oliver Hermanus; ‘La Petite dernie’re’ di Hafsia Herzi, ‘Sirat’ di Oliver Laxe; ‘Nouvelle Vague’ di Richard Linklater; ‘Two Prosecutors’ di Sergei Loznitsa; ‘L’agent secret’ di Kleber Mendonca Filho; ‘Dossier 137’ di Dominik Moll; ‘Un simple accident’ di Jafar Panahi; ‘The Mastermind’ di Kelly Reichardt; ‘Les Aigles de la Re’publique’ di Tarik Saleh; ‘Romeria’ di Carla Simon; ‘Sound of Falling’ di Mascha Schilinski e ‘Valeur sentimentale’ di Joachim Trier. Juliette Binoche sarà la presidente di giuria di quest’edizione.