HomeARTICOLIDopo 23 anni Nichetti torna al cinema con 'Amichemai'

Dopo 23 anni Nichetti torna al cinema con ‘Amichemai’

Roma, 24 febbraio- “Mi ero scordato del perché avessi smesso di fare cinema, ora lo so: è difficile fare le cose che vuoi senza fare parte di un mainstream scontato”.
Dopo 23 anni di assenza Maurizio Nichetti torna dietro la macchina da presa con il film ‘Amichemai’, presentato in anteprima assoluta allo scorso Torino Film Festival e ora in sala dal 27 febbraio distribuito da Filmclub Distribuzione by Minerva Pictures. Un ritorno che vede protagoniste di una commedia on the road Angela Finocchiaro e Serra Yilmaz alle prese con il trasporto di un’ingombrante eredità. Le due affronteranno insieme un lungo viaggio attraverso i Balcani in direzione Turchia destinato a cambiare per sempre la loro vita e il loro rapporto.

“Nel 2019 Angela, che è una mia amica di lunga data, mi propose di fare un altro film e io ci sono cascato. Ho detto subito che non avremmo avuto i soldi e quindi ho deciso di fare un road movie a basso costo. I miei film non sono mai stati prodotti facilmente, per fare uscire ‘Volere volare’ ci ho messo ben dieci anni. Qui ci sono due attrici belle e brave”.
E Angela Finocchiaro, che ha scritto il soggetto del film insieme a Nichetti e a Cristiana Mainardi, dice: ”Maurizio era dubbioso. Abbiamo provato a esplorare qualcosa che ci tocca da vicino come il tema delle badanti. Poi lui ha preso in mano la sceneggiatura si è scatenato e ha fatto tutt’altro. Con Serra è andato tutto serenamente. È una persona magica per me”.

Infine Maurizio Nichetti conclude: “Angela è riuscita a guidare per 1500 chilometri e nel frattempo recitava. Non è stato semplice per lei. Dopo il Covid è scoppiata la guerra all’ inizio avevamo pensato location diverse, poi è cambiato anche il clima, insomma è stata una genesi un po’ travagliata”. Il film è una co-produzione Italo-Slovena Paco Cinematografica Loka Film.

Must Read