HomeCINE NEWSAl via il progetto nazionale che porta il cinema nelle scuole

Al via il progetto nazionale che porta il cinema nelle scuole

Roma, 21 gennaio- Oltre 50 scuole coinvolte in 10 regioni italiane, con l’obiettivo di trasformare studenti e studentesse da semplici spettatori a veri promotori culturali, grazie a proiezioni e laboratori di cinema in classe con docenti e professionisti del settore. Sono questi i protagonisti di “Nuovo Cinema Coraggioso – Sognare il presente”, la nuova edizione del progetto nazionale presentato da ZaLab, un’iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, promosso da MIC – Ministero della Cultura e MIM – Ministero dell’Istruzione e del Merito (cinemaperlascuola.istruzione.it).

Al via da oggi, 21 gennaio, le prime attività di formazione con docenti e alunni dalle scuole primarie alle secondarie di secondo grado, che continueranno poi con incontri e laboratori in classe, fino al periodo finale di maggio e giugno, quando saranno organizzati eventi speciali per presentare al pubblico i film scelti e i lavori realizzati, nei diversi territori coinvolti in Trentino, Veneto, Emilia-Romagna, Abruzzo, Campania, Sicilia, Calabria, Puglia, Umbria e Friuli. Tutte le informazioni sono sul sito ufficiale (cinemacoraggioso.it).

Si rinnova l’impegno di ZaLab, laboratorio culturale che opera per la produzione e distribuzione di cinema libero, indipendente e sociale: l’edizione di quest’anno ha come titolo “Sognare il presente” e intende affrontare le tematiche della contemporaneità, attraverso la consultazione di un catalogo cinematografico (diviso per classi scolastiche) pensato per esplorare i valori del coraggio, delle emozioni, delle relazioni, della natura e del rispetto dell’altro. Con una selezione di cortometraggi e lungometraggi italiani e internazionali, il progetto incoraggia l’immaginazione, la riflessione critica e l’azione e invita studenti e docenti a esplorare attraverso il cinema le sfide contemporanee e le emozioni che caratterizzano il nostro tempo.

UN PERCORSO PER STUDENTI E DOCENTI

Il progetto è strutturato per accompagnare gli studenti dai 6 ai 17 anni in un percorso di media literacy ed educazione civica, con laboratori partecipativi che li guideranno verso l’analisi critica delle opere cinematografiche e la loro presentazione pubblica. Al loro fianco, ci saranno i docenti, coinvolti in modo continuo con strumenti a cui avranno accesso gratuito: grazie a una formazione online (attiva nei giorni del 21-22 gennaio) apprenderanno tecniche innovative, come la realizzazione di interviste in classe e l’utilizzo del cinema per stimolare il dibattito, e con la partecipazione a una rassegna online a iscrizione aperta (dal 29 al 31 gennaio) avranno accesso a una selezione di cortometraggi del catalogo, che potranno visionare e analizzare in classe insieme ai propri alunni e alunne (online il form per iscriversi)
Da questo primo momento di formazione a gennaio, il progetto si trasferisce poi in classe con i laboratori in 50 scuole, nel periodo da febbraio a maggio. Alcuni laboratori saranno condotti in aula da esperti formati all’interno del progetto, tra i quali professionisti del settore, autori, autrici e maestranze del cinema: ogni classe parteciperà a sei incontri con loro. Altri sperimenteranno una novità del progetto: parallelamente agli incontri con esperti esterni, dieci “insegnanti coraggiosi” attiveranno dei laboratori nelle loro classi in maniera autogestita. I dieci docenti hanno infatti partecipato a dicembre a una formazione intensiva con ZaLab e il Movimento di Cooperazione Educativa (MCE), per condurre in autonomia le attività in classe. Con la supervisione di ZaLab e MCE, gli insegnanti si occuperanno direttamente di guidare gli studenti, sfruttando gli strumenti e le metodologie apprese durante la formazione.
Studenti e docenti arriveranno così in piena formazione, dalla teoria alla pratica, fino al momento finale di restituzione alla cittadinanza: ogni classe organizzerà un evento pubblico, che si terrà in tarda primavera, per presentare i lavori realizzati. Ogni evento finale prevede la proiezione del film scelto dalle classi come delle pillole e delle interviste realizzate in classe dagli studenti: da veri e propri piccoli cortometraggi a indagini sul territorio, storie ancora poco conosciute, “coraggiosi” primi passi nel mondo del cinema sociale. La scuola diventa così un presidio di democrazia e un luogo di condivisione culturale, dove l’educazione all’immagine si intreccia con la formazione civica.

IL CATALOGO e I PARTNER

Il catalogo del progetto propone una vasta selezione di film dedicati a bambini e adolescenti, con un focus su documentari e animazioni. I temi fondamentali – crescita, identità, relazioni, natura, inclusione e diritti – sono organizzati in tag tematici per facilitare l’uso educativo delle opere. Divisi per le fasce di età a cui sono dedicati, tra i lungometraggi per la scuola primaria ci sono titoli come il documentario “La quercia e i suoi abitanti” e i film di animazione “Linda e il pollo” e “Il mio amico Robot”, per la scuola secondaria film conosciuti a livello internazionale come “Apolonia, Apolonia”, “Kripton”, “La timidezza delle chiome”, “Navalny” e “The North Drift”. Le attività del progetto nelle diverse località sono organizzate in collaborazione con partner e festival prestigiosi come Artinvita Festival Internazionale degli Abruzzi, Biografilm, Animaphix Film Festival, Festival del Cinema Africano di Verona e Trento Film Festival.

Must Read