Los Angeles, 7 gennaio- ‘C’è ancora domani’, il film del 2023 di Paola Cortellesi campione di incassi, è stato ammesso alla corsa per gli Oscar 2025. Lo ha comunicato l’Academy, che lo ha inserito nella lista dei film ‘eleggibili’ per la 97ma edizione in programma il 3 marzo.
‘There is still tomorrow’, il titolo con cui è stato distribuito negli Stati Uniti, è fra i 207 lungometraggi inseriti nella “Reminder list of productions eligible fot the 97th Academy awards” come miglior film. I membri dell’accademia hollywoodiana voteranno da giovedì a domenica 12 gennaio e i titoli che andranno alla notte delle stelle saranno annunciati il 17 gennaio.
Esordio alla regia di Paola Cortellesi, film dell’anno ai Nastri d’argento 2024 ‘C’è ancora domani’ è stato il film italiano di maggiore incasso dell’anno e tra i cinque italiani col miglior risultato al botteghino di sempre, oltre ad avere avuto un’ottima accoglienza anche all’estero. Quasi 50 milioni di dollari l’incasso globale, Italia compresa.
Uscito nelle sale italiane il 26 ottobre 2023, ‘C’è ancora domani’ faceva parte nel 2023 della lista di dodici titoli valutati dalla commissione che ogni anno sceglie il film italiano da proporre all’Academy of Motion Picture Arts and Sciences perché sia considerato per la candidatura al premio come ‘Miglior film internazionale’.
All’esordio di Paola Cortellesi, però, la commissione istituita presso l’ANICA preferì ‘Io Capitano’ di Matteo Garrone, selezionato poi per la cinquina finale della notte degli Oscar 2024. Quest’anno però ‘C’è ancora domani’ è uscito nelle sale americane, il che significa che può essere preso in considerazione per altre categorie.
Il film scelto per l’Italia è invece ‘Vermiglio’ di Maura Delpero entrato nella shortlist di dicembre.