Roma, 24 ottobre- Il Matera Film Festival compie 5 anni: un’edizione d’oro è quella che si prospetta nella Città dei Sassi. L’ospite d’onore sarà Atom Egoyan, tra i massimi esponenti del cinema canadese, che presenterà in anteprima nazionale il suo film Seven Veils.
Gli altri ospiti internazionali saranno: Arsineé Khanjian, attrice e produttrice, e Henk Rogers co-fondatore della Tetris Company, per festeggiare i quarant’anni di Tetris in collaborazione con Lucca Comics&Games.
Ad impreziosire la quinta edizione, il ritorno di Peter Greenaway e Saskia Boddeke, protagonisti del progetto speciale “Fall School”, nato dalla collaborazione con l’Accademia di Belle arti di Napoli. La sezione collaterale “Fuori serie” è arricchita da Rai Fiction, che presenterà due nuovi episodi di Un Posto al Sole, che proprio in questo periodo festeggia 28 anni, e la prima serata della seconda stagione di Vincenzo Malinconico – Avvocato d’insuccesso. Inoltre, saranno proiettati i primi due episodi dell’attesa serie dark comedy The Bad Guy – Seconda stagione con la presenza dei registi materani Giuseppe G. Stasi e Giancarlo Fontana.
Giornate dedicate alle scuole e ai più piccoli: Grisù e i MeteoHeroes sono pronti a incontrare i bimbi della città grazie alla partnership con MondoTV.
Sono solo alcune delle attività che arricchiscono l’ampio programma del Matera Film Festival 2024.
Il Matera Film Festival si terrà dal 3 al 10 Novembre 2024 nella “Città dei Sassi”. Anche quest’anno, l’obiettivo è quello di consolidare un Festival che si muova nella direzione dell’innovazione, dei nuovi linguaggi, della transmedialità. Per farlo, è stata fondamentale la scelta di partner e ospiti di rilievo sul piano nazionale ed internazionale. Tra i tanti, spicca Atom Egoyan, regista, sceneggiatore e produttore, tra i massimi esponenti del cinema canadese, Presidente di giuria lungometraggi, che per l’occasione presenterà durante una masterclass il suo ultimo lavoro in anteprima nazionale “Seven Veils” e sarà dedicata a lui una retrospettiva. Arsineé Khanjian, attrice nota a livello internazionale, sarà la Presidente di giuria documentari.
Novità di quest’anno è la Fall School dal titolo “Ricerca Artistica e Pratiche Audiovisuali” dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, in partenariato con l’ Accademia di Belle Arti di Catania e di Torino, realizzata all’interno del Matera Film Festival. Gli incontri si terranno dal 7 al 10 Novembre e prevedono l’alternanza di tavole rotonde, proiezioni e incontri che coinvolgeranno gli studenti delle Accademie coinvolte. Particolare attenzione sarà dedicata all’approccio filmico e artistico dei magister Atom Egoyan, Peter Greenaway e Saskia Boddeke, che terranno seminari e masterclass. Ampio spazio sarà dedicato alle serie tv con la sezione “Fuori Serie”, sviluppata in collaborazione con Rai Fiction, che celebrerà i 28 anni di Un posto al sole e presenterà in anteprima la prima serata della nuova stagione di Vincenzo Malinconico – Avvocato d’insuccesso. In sala, presente anche il cast.
Presente anche un focus su The Bad Guy – Seconda Stagione con i registi Giuseppe G. Stasi e Giancarlo Fontana che presenteranno i primi due episodi dell’attesissimo nuovo capitolo dell’acclamata serie che arriverà su Prime Video dal 5 dicembre, interpretata da un cast d’eccezione composto da Luigi Lo Cascio, Claudia Pandolfi, Stefano Accorsi, Selene Caramazza, Giulia Maenza, Antonio Catania, Fabrizio Ferracane, Carolina Crescentini, Aldo Baglio tra gli altri. Confermata anche la sezione “Eroi per casa”, che diventa sempre più una certezza del Festival, quest’anno arricchita da due partnership fondamentali.
La prima è quella pluriennale con Lucca Comics&Games, grazie alla quale Matera accoglierà Henk Rogers, co-fondatore della Tetris Company, che terrà una masterclass, in cui racconterà la storia del celebre Tetris, videogioco che quest’anno compie ben quarant’anni e sarà proiettato il film Tetris.
La seconda è quella con MondoTV, studio di animazione che permetterà la creazione di due importanti momenti dedicati ai più piccoli: l’incontro con Grisù, cui seguirà la manifestazione Pompieropoli, organizzata in collaborazione con il Comando dei Vigili del Fuoco di Matera e l’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco, e quello con i MeteoHeroes, seguito dall’incontro sulla sostenibilità ambientale tenuto dal meteorologo e climatologo Andrea Giuliacci. Sempre con Mondo TV, sarà inoltre realizzato un panel dedicato al racconto dell’importazione in Italia degli anime giapponesi dal titolo “Da Yattaman a Goldrake – Il Caso Corradi e Doro TV: La Rivoluzione degli Anime Giapponesi in Italia”.