Roma, 1 ottobre- Al via la sesta edizione dei Progetti Scuola ABC, che nelle cinque edizioni precedenti hanno visto coinvolte oltre 200 scuole, 600 docenti, 30mila studenti delle scuole secondarie di secondo grado della Regione Lazio, con oltre 124 incontri ed eventi, 20 concorsi, 36 film distribuiti nelle library delle scuole.
I Progetti Scuola ABC accompagnano gli studenti e le studentesse alla scoperta del cinema e dell’audiovisivo, della scrittura, della musica, del teatro, della storia e dei luoghi unici di Roma e del Lazio. Grazie alla guida di artisti, attori, registi, storici, esperti di settore e giornalisti, si apre un canale vivo di comunicazione con le ragazze e i ragazzi, per confrontarsi con loro sulla nostra cultura e identità, approfondendo insieme alcuni snodi cruciali della nostra storia e affrontando le difficoltà che oggi attraversano persone e comunità.
Queste attività vanno a integrare e a rinnovare i piani di offerta formativa, favorendo una continua apertura al mondo della conoscenza e, grazie al costante e determinante lavoro dei docenti, contribuiscono a migliorare il livello di qualificazione dei giovani, con la speranza di facilitare la loro permanenza nei contesti scolastici e formativi. L’avvio dei Progetti Scuola ABC sarà nel mese di ottobre, con i primi appuntamenti di presentazione e approfondimento rivolti ai docenti delle scuole secondarie. Sarà l’occasione per presentare i progetti e i temi di quest’anno insieme ai rappresentanti del mondo della cultura e delle istituzioni.
Tre le linee progettuali:
·A spasso con ABC è un viaggio alla scoperta di alcuni luoghi speciali del Lazio e non solo, una passeggiata tra i luoghi della storia, dell’arte e della bellezza accompagnati da figure guida, scrittori, attori, storici, registi, artisti, per far conoscere la grandezza di Roma e del suo antico passato con il Museo della Forma Urbis, il Giardino di Ninfa in provincia di Latina, la città di Rieti e il borgo di Canale Monterano con Bracciano e il lago. Il programma prevede inoltre un viaggio internazionale con destinazione Sarajevo in Bosnia-Erzegovina.
· Cinema, Storia&Società è il progetto che allena lo sguardo all’immagine in movimento per raccontare da un lato, il Novecento attraverso le storie, le immagini, i protagonisti e gli interpreti del grande cinema italiano e internazionale, ma anche attraverso la serialità televisiva e l’audiovisivo, dall’altro quel che accade nel mondo odierno, denso di conflitti e contraddizioni. Anche quest’anno è prevista la partecipazione a uno dei festival cinematografici tra i più rilevanti del panorama italiano: la Festa del Cinema di Roma con la proiezione del film cult “Hollywood Party” diretto da Black Edwards e interpretato da Peter Sellers.
· Il senso delle parole è un percorso didattico articolato in tre diversi percorsi narrativi: la scrittura nel teatro, nella musica e nella letteratura curati rispettivamente da Massimiliano Bruno, Leo Gassmann e da Vins Gallico. Il tema principale rimane quello dei sentimenti e delle emozioni ma partendo questa volte dalla parola Frontiera.
Si comincia domani, 2 ottobre, dalle ore 9:00 alle 14:00, alla Casa del Cinema di Roma, verrà presentata la linea Cinema, Storia&Società, con l’introduzione di Giovanna Pugliese (coordinatrice Progetti ABC – Zètema Progetto Cultura) e la partecipazione di Francesca Via, Direttore Generale Fondazione Cinema per Roma; Paolo Giuntarelli, Direttore Affari della Presidenza, Turismo, Cinema, Audiovisivo e Sport della Regione Lazio; Bruno Zambardino Direzione Generale Cinema e Audiovisivo MIC; Giuliana Gamba, regista e membro del Consiglio direttivo delle Giornate degli Autori di Venezia; Fabio Ferzetti, critico cinematografico e ideatore del Progetto “100+1. Cento film e un paese, l’Italia”, che illustrerà i film selezionati per questa edizione. Per approfondire e condividere con i docenti i temi trattati dai film interverranno: Angela Ronga della Casa internazionale delle donne per il film di Margherita Vicario Gloria!, il produttore Simone Gattoni per Il tempo che ci vuole di Francesca Comencini, il produttore Carlo degli Esposti per Palazzina Laf di Michele Riondino, la scrittrice Barbara Alberti per Il vangelo secondo Maria di Paolo Zucca. Per affrontare i temi delle serie Tv saranno presenti Carla Ciavarella, componente del gruppo di lavoro di esperti del Comitato Penologico del Consiglio d’Europa per prigioni e misure alternative, già dirigente penitenziario che affronterà il fenomeno Mare Fuori e Manuele Gianfrancesco, ricercatore di Storia Contemporanea dell’Università di Roma Sapienza con Davide Serino (co-sceneggiatore della serie) che introdurranno M. Il figlio del secolo diretto da Joe Wright. L’incontro sarà moderato dalla giornalista Roberta Serdoz.
Sono previsti altri due incontri con i docenti: il 15 ottobre sul progetto Il senso delle parole e il 24 ottobre per approfondire la linea di A spasso con ABC. I Progetti Scuola ABC sono promossi dalla Regione Lazio con Roma Capitale e sono tra le azioni strategiche della nuova programmazione FSE+ 2021-2027 della Regione Lazio. L’iniziativa è curata dal Progetto ABC Arte Bellezza Cultura e realizzata da Zètema Progetto Cultura.