HomeARTICOLIVenezia 81, Women in Cinema Award tutti i premiati

Venezia 81, Women in Cinema Award tutti i premiati

Venezia, 4 settembre- Dopo l’annuncio del Women in Cinema Award a Patty Pravo (“l’anno prossimo festeggio i miei 60 anni di carriera”) le ideatrici del premio Angela Prudenzi, Claudia Conte e Cristina Scognamillo insieme all’Academy di WiCA rivelano i nomi di tutti i premiati di questa edizione: i registi Andrew Haig e Agnieszka Holland, la ginnasta Sofia Raffaeli, la giornalista e scrittrice Laura Delli Colli.
La IX edizione è dedicata alle bambine e ai bambini in stato di sofferenza, vittime di guerre, povertà, repressione.

I registi Andrew Haig e Agnieszka Holland sono stati scelti per il talento, la sensibilità e il coraggio dimostrato in ogni loro singolo progetto cinematografico. La regista tedesca da anni attraverso il cinema dimostra come sia possibile coniugare arte e impegno sociale e politico, e con il suo lavoro ha tracciato la strada per molte registe che si sono ispirate ai suoi film, ai suoi personaggi e alla sua forza. L’autore inglese, dal canto suo, ha sempre indagato l’animo umano restituendone la ricchezza e la complessità, non dimenticando mai di regalare ai personaggi femminili profondità e spessore davvero rari. A Sofia Raffaeli, atleta delle Fiamme oro della Polizia di Stato, simbolo di eccellenza e determinazione, il WiCA per celebrare non solo le sue eccezionali recenti vittorie, ma anche l’impatto duraturo del suo esempio nella promozione della passione e del coraggio delle donne nello sport.

A Laura Delli Colli il WiCA per il contributo al giornalismo cinematografico e alla promozione della cultura del cinema. Giornalista e scrittrice, Presidente del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici, nonché dei Nastri d’argento, che ha saputo valorizzare e raccontare il mondo del cinema con passione e competenza, ispirando nuove generazioni e promuovendo il ruolo delle donne nell’industria cinematografica. Questa la motivazione: “Fin da piccola ha respirato l’aria di cinema grazie al padre Franco e allo zio Tonino, giornalista e critica cinematografica attenta, informata e sensibile, professioni vissute con gioia e slancio, sempre puntando al meglio e spronando i giovani a farlo”. “Mi emoziona molto questo premio- dice Laura Delli Colli-. Sono cinquant’anni che mi occupo di cinema. In passato chi si occupava di cinema lo faceva anche in modo militante, con grande impegno. Ora purtroppo questo spirito è un po’ scomparso e oggi si parla un po’ più di economia. È importante sottolineare che non c’è nessun tipo di disparità per quel che riguarda i numeri nel giornalismo cinematografico. Da presidente dei Giornalisti di Cinema se dovessi fare una percentuale il 70% se non l’80% per cento sono donne”.

WiCA è prodotto da Claudia Conte, giornalista e conduttrice, che ne è anche testimonial.
Fanno parte della Academy di WiCA le giornaliste Fulvia Caprara, Paola Casella, Alessandra De Luca, Titta Fiore, Marzia Gandolfi, Alessandra Magliaro, Antonella Nesi, Chiara Nicoletti, Cristiana Paternò, Angela Prudenzi, Marina Sanna, Cristina Scognamillo, Stefania Ulivi. WiCA è realizzato con il sostegno del MiC Ministero della Cultura e dell’Audiovisivo – Direzione Generale per il Cinema.

I Women in Cinema Award nelle precedenti edizioni sono stati assegnati: alle stiliste Alberta Ferretti, Anna Fendi, alle attrici Paola Cortellesi, Carolina Crescentini, Virginie Efira, Chiara Francini, Leila Hatami, Ludivine Sagnier, Lunetta Savino, Darya Tregubova, Milena Vukotic ai registi Liliana Cavani, Francesca Comencini, Audrey Diwan, Claudio Giovannesi, Riccardo Milani, Giuseppe Piccioni, Christian Petzold, Jasmila Zbanic, alle scrittrici Chiara Tagliaferri e Nadia Terranova, alla Presidente dei David di Donatello Piera Detassis, alla Presidente del Centro Sperimentale di Cinematografia Marta Donzelli, alla Presidente di Cinecittà, Chiara Sbarigia, alla Direttrice di Rai Fiction Maria Pia Ammirati, alla produttrice Donatella Palermo, alle artiste Malika Ayane, Arisa, Elodie, Noemi, Paola Turci, alla costumista Daniela Ciancio, alla sceneggiatrice Valia Santella, alla montatrice Francesca Calvelli, a Barbara De Angelis, Maggiore medico dell’Esercito italiano, allo storico del cinema Claudio Masenza, ai giornalisti e giornaliste Silvio Danese, Antonella Nesi, Miriam Mauti, Chiara Ugolini.
Durante la scorsa edizione del Festival di Venezia i premi sono stati consegnati a Jane Campion, Ilaria Capua, Kaouther Ben Hania, Monica Guerritore. I premi di Woman in Cinema Award sono rappresentati da un’opera in argento, omaggio alla creatività delle donne, ideata e realizzata dal maestro orafo Michele Affidato.

Il logo di WiCA è stato ideato e realizzato da Giuseppe Cacace, alias Rueto. WiCA gode del patrocinio di Rai per la Sostenibilità ESG

Must Read