Roma, 19 luglio 2024 – Si terrà quest’anno, durante la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, la seconda edizione de “Le vie dell’immagine”, il premio per le arti visive consegnato a quei cineasti che si sono distinti in pratiche artistiche della visione trasversali rispetto a diversi linguaggi.
Cinematografo, Giornate degli Autori e NABA, Nuova Accademia di Belle Arti, hanno deciso di conferire il premio di quest’anno a Marjane Satrapi, una figura poliedrica nel panorama artistico internazionale. Satrapi, nata in Iran e naturalizzata francese, è una fumettista, regista, sceneggiatrice e illustratrice di grande talento. È famosa soprattutto per la sua opera a fumetti più nota, “Persepolis”, in cui rappresenta la vita e le condizioni delle donne in Iran dopo la rivoluzione islamica che trasformò il paese da monarchia a dittatura teocratica. “Persepolis” non solo ha ottenuto un vasto successo come fumetto, ma è stato anche adattato in un film nel 2007, con la regia della stessa Satrapi e di Vincent Paronnaud. Questo film ha ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali e, recentemente, nel 2024, è stato restaurato in versione 4k e distribuito dalla Cineteca di Bologna, confermando il suo duraturo successo e la sua rilevanza culturale. Il Premio conferma la preziosa collaborazione tra Cinematografo, Giornate degli Autori e NABA, Nuova Accademia di Belle Arti. La cerimonia di consegna del Premio si terrà il 3 settembre in occasione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica. Sempre il 3 settembre la premiata sarà protagonista di una Masterclass con gli studenti di NABA, Nuova Accademia di Belle Arti.
Questa sinergia rappresenta un ponte tra diverse discipline artistiche, sottolineando l’importanza delle arti visive nel panorama culturale contemporaneo. La cerimonia di premiazione sarà un momento di riflessione e celebrazione, un’opportunità per riconoscere l’interconnessione tra cinema e altre forme di espressione artistica, e per ispirare future generazioni di artisti e cineasti.