Roma, 20 giugno- Sabato 22 Giugno il regista Kenneth Lonergan e l’interprete J. Smith-Cameron presenteranno, per la prima volta sugli schermi italiani, la versione estesa di Margaret di Kenneth Lonergan, film dalla travagliata storia distributiva che è valso al regista 6 anni di cause legali nonché un intervento al montaggio di Martin Scorsese. L’incontro sarà moderato dallo scrittore e critico Antonio Monda.
Margaret è un capolavoro rimasto per anni nascosto e andato quasi perduto. Girato nella New York post 11 settembre, racconta le vicende di una giovane ragazza che assiste a un incidente e alle conseguenze che questo ha sulla sua vita e su quella delle persone che ha intorno. Nel cast tante grandi star: lo stesso Lonergan, Anna Paquin nel ruolo della protagonista, Matt Damon, Mark Ruffalo, Matthew Broderick e, infine, J. Smith Cameron e Kieran Culkin, che 15 anni più tardi reciteranno di nuovo insieme nella popolare serie tv Succession.
Il Cinema in Piazza prosegue con tanti incontri. E proprio durante una delle serate Edward Norton dopo la proiezione di ‘Fight Club’ in Piazza San Cosimato in dialogo con Antonio Monda ha dichiarato: “Stavo parlando con i ragazzi che organizzano il Cinema in Piazza, è troppo difficile per loro, dovrebbe essere più facile. Gucci, Prada, Ferrari, i brand italiani, dovrebbero supportare e finanziare iniziative come questa, che non necessitano di finanziamenti astronomici”.
Una piazza stracolma, con la presenza di almeno 3000 ragazze e ragazzi, ha accolto la visione del celebre film diretto da David Fincher, tratto dal libro di Chuck Palahniuk. L’evento è stato un trionfo di partecipazione e entusiasmo, confermando l’impatto culturale e sociale che la Fondazione Piccolo America ha sulla comunità della città di Roma. La decima edizione de “Il Cinema in Piazza” conferma il suo successo straordinario, attirando un vasto pubblico di appassionati di cinema e creando un’atmosfera unica sotto le stelle. La presenza di Edward Norton ha aggiunto un tocco speciale alla serata, rendendo l’evento ancora più memorabile. Il suo appello per un maggiore supporto da parte dei grandi marchi italiani evidenzia l’importanza di sostenere iniziative culturali che arricchiscono la vita della comunità e dei territori della Capitale.