HomeCINE NEWSAnnunciate le quattro giovani professioniste di 'Becoming Maestre'

Annunciate le quattro giovani professioniste di ‘Becoming Maestre’

Roma, 19 Giugno 2024 – Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello e Netflix hanno annunciato le quattro giovani professioniste che, dopo aver partecipato alla terza edizione di Becoming Maestre, riceveranno una proposta di lavoro come assistenti su un film o serie TV italiana in cui Netflix è coinvolta. Si tratta di Carlotta Maria Correra (Regia), Elisa Regina D’Angeli (Montaggio), Irene Grosso (Suono) e Maddalena Oberti (Direzione della fotografia).

La selezione finale è stata annunciata il 18 Giugno nel corso dell’evento di chiusura della terza edizione di Becoming Maestre, nel corso del quale sono stati mostrati i corti di esercitazione realizzati dalle giovani professioniste, ed arriva al termine di un percorso di mentoring e di incontri di alto livello durato sei mesi.
In questo periodo, infatti, le ventiquattro giovani aspiranti registe, direttrici della fotografia, montatrici, montatrici del suono e foniche di mix hanno partecipato a numerose sessioni di tutoraggio individuale, di gruppo e ad esercitazioni con i mentori della loro categoria: Francesca Archibugi e Ivan Cotroneo per la regia; Daria D’Antonio e Luca Bigazzi per direzione della fotografia; Esmeralda Calabria e Walter Fasano per il Montaggio; Daniela Bassani e Francesco Tumminello per il Suono.

Tante le masterclass collettive durante le quali le partecipanti hanno avuto l’opportunità di ascoltare e interagire con importanti personalità dell’industria audiovisiva italiana quali Enzo Avitabile, Tani Canevari, Sara Casani, Paola Cortellesi, Edoardo De Angelis, Giulia Forgione, Gina Gardini, Luisa Lazzaro, Romana Maggiora Vergano, Francesca Manieri, Laura Muccino, Matteo Rovere, Jasmine Trinca così come con grandi nomi internazionali come Mariela Comitini, assistente di regia per Megalopolis di Francis Ford Coppola; Nina Hartstone, sound editor premio Oscar per Bohemian Rapsody; Rachel Aoun, direttrice della fotografia; Michelle Tesoro, editor premio Emmy per La Regina degli Scacchi. Hanno infine potuto affinare skill complementari ma importanti, dal come presentare un progetto al gestire al meglio le collaborazioni e il lavoro di squadra, tramite sessioni di coaching sotto la guida di Donatella Colantoni e Lucia Bosi. Sviluppata nell’ambito del Fondo Netflix per la creatività inclusiva, Becoming Maestre è la prima iniziativa di mentoring di alto livello e accesso al lavoro per una nuova generazione di talenti femminili nel cinema e nella serialità in Italia.

Commenti delle selezionate:

Carlotta Maria Correra (regia)

Becoming Maestre mi ha dato la possibilità di esprimermi con libertà e autenticità, affiancata da mentori d’eccellenza. Un percorso, unico nel suo genere, che permette di mettere a fuoco e sperimentare il proprio sguardo cinematografico imparando l’essenzialità del lavoro collettivo.

Elisa Regina D’Angeli (Montaggio)

Ho avuto la grandissima opportunità di conoscere e apprendere da mentori illuminanti, entrare in contatto con così tante colleghe preparatissime e stimolanti, affrontare sfide che sembravano insormontabili. Ma, soprattutto, sono grata di aver avuto l’opportunità di crescere e definire la mia futura strada nel mondo di questo difficile quanto bellissimo lavoro.

Irene Grosso (Suono)

Per me Becoming Maestre é stata una bellissima occasione per conoscere nuove persone e confrontarmi con i professionisti del settore. É un’iniziativa che mi ha permesso di creare un gruppo affiatato con le altre ragazze e spero davvero di lavorare con loro in futuro.

Maddalena Oberti (Direzione della fotografia)

Becoming Maestre è stato un percorso che ha impattato molto sulla mia visione dell’industria cinematografica. In un campo così complesso e competitivo, Becoming Maestre è riuscita a promuovere un’esperienza virtuosa, in cui noi ragazze siamo cresciute aiutandoci le une con le altre, motivandoci e supportandoci a vicenda. Ci ha permesso di entrare in contatto con professionisti di alto livello e ad instaurare relazioni solide che sono sicura faranno nascere progetti artistici in futuro.

I NUMERI DI BECOMING MAESTRE

Sono già 8 le professioniste selezionate e collocate nelle 2 precedenti edizioni di Becoming Maestre: Emma Gasparini Papotti (regia), Elisabetta Giannini (Montaggio), Provvidenza Tesauro (Suono) e Martina Zerpelloni (Direzione della fotografia) nella prima edizione e Rosalia Cecere (Suono), Blanka Nadai (Montaggio), Asia Sbrugnera (Direzione della fotografia) e Zoe Valentini (regia) nella seconda edizione. Le 72 partecipanti alle 3 edizioni, suddivise in 4 categorie (regia, direzione della fotografia, montaggio e suono), hanno seguito un percorso di mentoring, incontri ed esercitazioni. Durante i 6 mesi della terza edizione, le 24 partecipanti sono state seguite da 9 mentori e sono entrate in contatto con oltre 50 tutor, italiani e internazionali. Dopo le prime due edizioni, il 60% delle partecipanti dichiara di lavorare in maniera continuativa, mentre l’84% afferma che Becoming Maestre ha inciso in maniera significativa nel proseguimento del proprio percorso professionale.

Must Read