Civitavecchia, 3 giugno- Guglielmo Marconi e Marcello Mastroianni saranno “ospiti” straordinari della 13ma edizione dell’International Tour Film Festival ideato e organizzato da Piero Pacchiarotti in programma a Civitavecchia dal 2 al 6 ottobre.
Mastroianni il 28 settembre compirebbe 100 anni – ci ha lasciati il 19 dicembre 1996 – mentre 150 li avrebbe compiuti Marconi il 25 aprile scorso – è morto il 10 luglio 1937 – e l’ITFF non ha voluto mancare di ricordarlo per i suoi stretti legami familiari e scientifici con Civitavecchia di cui è cittadino onorario.
Siamo nel 1930: tra il 18 e il 19 luglio Marconi, dal suo panfilo “Elettra” in cui aveva la stazione scientifica e ancorato nel mare di Civitavecchia (“Un rifugio sicuro in tutti i sensi” lo definì), si collega direttamente con Melbourne, in Australia “inviando per telefono senza fili un messaggio al Presidente dell’Esposizione radiotecnica che si inaugurava in quella città”. Lo riferiva “La Stampa” di Torino che l’indomani pubblicava la risposta dall’Australia che, tra l’altro, confermava la riuscita degli esperimenti dello scienziato: “Il lord Mayor di Londra, premendo un bottone nel suo ufficio, ha prodotto, mediante il sistema delle onde a fascio, la immediata accensione nel palazzo municipale di Melbourne di una insegna che dichiarava inaugurata l’Esposizione radiotecnica di questa città”.
Ma tra Marconi e Civitavecchia non finisce qui. Appena il giorno dopo – è il 20 luglio 1930 – nella villa degli Odescalchi dove era ospite con la moglie Maria Cristina Bezzi-Scali, nasce la figlia Elettra, prossima, dunque, a compiere 94 anni. A battezzarla, sempre a Civitavecchia, il Cardinale Pacelli che nel 1939 diventerà Pio
XII. “Guglielmo Marconi: l’uomo che ha cambiato il mondo” è il titolo dell’iniziativa internazionale con cui l’ITFF lo celebrerà e che si svolgerà in due fasi: dal 2 al 6 ottobre a Civitavecchia con una mostra e una conferenza durante il Festival al Teatro Comunale Traiano. A novembre, nel Museo d’arte moderna di Usan nella Corea del
Sud con una mostra documentaria e la proiezione di un docufilm sulla vita e le opere dello scienziato. L’evento, realizzato in collaborazione con il Prof. Livio Spinelli prevede la traduzione dei testi in coreano a cura del Dott. Hong Suk Hwa coordinatore della manifestazione e la proiezione di immagini e video storici. In uno dei giorni della mostra è previsto anche un collegamento in live streaming tra gli studenti delle scuole superiori italiane e coreane.
I 100 anni dalla nascita di Marcello Mastroianni saranno celebrati dall’International Tour Film Festival, venerdì 3 ottobre nella Sala Buonarroti di Civitavecchia con una rassegna di trailer dei film in cui l’attore ha lasciato un segno indelebile. La “vetrina” sarà introdotta e commentata da Stefania Bianchi. direttore artistico dei Trailers Film Fest, che promuove il cinema, soprattutto tra i giovani, attraverso iniziative come raccolte monografiche di trailer storici dedicate ai grandi autori e interpreti del cinema italiano.
In programma anche una mostra fotografica dal film “Che ora è” di Ettore Scola che Mastroianni ha interpretato con Massimo Troisi, allestita al Teatro Comunale Traiano.
Quanto alla rassegna cinematografica competitiva, l’International Tour Film Festival (ITFF) in programma a Civitavecchia dal 2 al 6 ottobre, i selezionatori sono già al lavoro per la scelta dei finalisti tra le circa 500 opere provenienti da 32 Paesi dei cinque Continenti. Alla preselezione collaborano sin dalla prima edizione scuole di
cinema di tutto il mondo e quest’anno a Polonia, Svezia, Germania, Slovacchia, Russia, Portogallo e Cina si è aggiunto l’Institut Supérieur des Arts Multimédia de la Manouba (ISAMM) di Tunisi.
Lo hanno annunciato dal Festival di Cannes il Presidente e fondatore Piero Pacchiarotti e il Direttore artistico Antonio Flamini ospitati nell’Italian Pavillon affollato di addetti ai lavori italiani e stranieri.
La manifestazione prevede una sezione competitiva per lungometraggi e una per corto e medio metraggi di produzione italiana e internazionale. Specifiche Giurie assegneranno i premi nelle varie sezioni: Lungometraggio, Fiction
Animazione, Documentario, Tourism Promotional Movie e Colonne sonore cui si aggiunge un riconoscimento attribuito dagli studenti di vari istituti scolastici.
Il vincitore assoluto del Festival sarà decretato da una Giuria critica. I finalisti di ciascuna categoria competitiva da quest’anno hanno a disposizione uno strumento in più per far conoscere le loro opere: il Festival ha infatti stipulato una convenzione con la Kairós Entertainment, al fine di collaborare alla distribuzione
delle loro opere in Italia e all’estero, a condizioni convenienti. L’International Tour Film Festival è patrocinato da MIC, Regione Lazio, Roma Lazio Film Commission, Fondazione Ca.Ri.Civ, Comune di Civitavecchia, Enel, Molinari,
Italia Nostra, Apidge e Open Mind. Al termine della presentazione la Presidente del Sindacato Nazionale Giornalisti
Cinematografici Italiani Laura Delli Colli ha ricevuto l’ITFF Cannes Award dal Presidente Piero Pacchiarotti e dal Direttore Artistico Antonio Flamini (Nella foto)