Roma, 30 maggio- Vincitore per la miglior sceneggiatura alla scorsa Mostra del Cinema di Venezia nella sezione Orizzonti e dal 6 giugno in sala con I Wonder Pictures, arriva ‘El Paraiso’, film di Enrico Maria Artale che vede protagonista Edoardo Pesce nei panni di un “mammone”. Lui si chiama Julio Cesar ed è un uomo di quarant’anni che vive ancora con sua madre, e lei, interpretata da Margarita Rosa de Francisco, è una donna colombiana dalla personalità trascinante. I due vivono ai margini, tra cocaina e serate di salsa e merengue. Il loro rapporto è amorevole, ma al tempo stesso opprimente e simbiotico. Andranno in crisi quando arriverà la giovane Ines (Maria Del Rosario), reduce dal suo primo viaggio come ‘mula della cocaina’.
“Qui ho potuto interpretare un personaggio diverso dai soliti che faccio. Ho potuto mostrare la mia parte debole”, dice Edoardo Pesce, che è autore anche del soggetto di questo film. “Avevo avuto la visione di un mulo che portava le ceneri della madre sulla tomba di Elvis, ne scrissi un piccolo soggetto e Enrico lo ha sviluppato. In cantiere ho anche altri due soggetti se qualcuno vuole produrmeli. Certo il regista non lo farei mai ci vuole una grande preparazione”.
E il regista, che attualmente è impegnato sul set della serie tratta da Il profeta di Jacques Audiard, dice: “Il film è una storia d’amore tra una madre e un figlio, una tragedia colorata che affonda i propri eroi nelle sfumature cangianti dei loro umori più intimi, nella delicatezza e nella violenza. È il racconto quasi mitologico di un legame basato sul sangue che ho tentato di sottrarre al giudizio, senza voler stabilire se ciò che unisce profondamente i due protagonisti sia un atto di amore, più forte delle convenzioni sociali, o un atto psichico disfunzionale che dimostra l’impossibilità di accettare una naturale separazione. Possiamo davvero tracciare una linea che distingua amore e follia, la forza irriducibile del sentimento dalla paura profonda di restare soli per sempre?”.
El Paraiso è una produzione Ascent Film, Young Films con Rai Cinema, prodotto da Matteo Rovere, Andrea Paris, Carla Altieri, Roberto De Paolis.