Cannes, 19 maggio- Il 77esimo Festival di Cannes celebra lo Studio Ghibli, il leggendario studio di animazione giapponese. Prima Palma d’oro ufficiale consegnata ad uno studio e a non ad una singola persona, la ritirerà il 20 maggio alle 15,30 il figlio di Hayao Miyazaki Gorō Miyazaki a nome di tutti: dell’intero Studio Ghibli incluso il Ghibli Museum, Mitaka e il Ghibli Park. La Palma d’oro onoraria sarà consegnata dal Presidente del Festival Iris Knobloch e dal delegato generale Thierry Frémaux al Grand Théâtre Lumière.
Hayao Miyazaki, 83 anni, premio Oscar quest’anno per il film grande successo al box office mondiale ‘Il ragazzo e l’airone’, seconda statuetta dopo La città incantata (2003) e quella alla carriera (2015), non ci sarà: la leggenda del cinema d’animazione dopo aver annunciato e poi smentito il ritiro starebbe lavorando ad un prossimo film.
In compenso durante la cerimonia, saranno proiettati ben quattro brevi film scritti e diretti da Hayao Miyazaki, co-fondatore dello Studio con Toshio Suzuki e Isao Takahata. Un evento senza precedenti, tre dei quattro brevi film vengono direttamente dal Ghibli Museum di Mitaka e non sono mai stati proiettati al di fuori del Giappone.
Questi i titoli: Mei e l’autobus dei cuccioli di gatto (2002) (durata 13 minuti 43 secondi, scritto e diretto da Hayao Miyazaki, musica: Joe Hisaishi), questo lavoro è un mini sequel del film Il mio vicino Totoro;Caccia alla casa (2006) (durata 12 minuti 11 secondi, scritto e diretto da Hayao Miyazaki; Mr. Dough e la principessa dell’uovo (2010) (durata 11 minuti 37 secondi, scritto e diretto da Hayao Miyazaki, musica: Joe Hisaishi) e infine Boro il bruco (2018) (durata 14 minuti 20 secondi, scritto e diretto Hayao Miyazaki, musica: Joe Hisaishi).