Cannes, 22 aprile- Una leggenda conosciuta dai cinefili di tutto il mondo, il maggior capolavoro dell’epoca del muto e uno dei più grandi film restaurati della storia del cinema sarà proiettato in anteprima mondiale il 14 maggio: è il ‘Napoléon’ di Abel Gance, in versione restaurata dalla Cinémathèque française, con il supporto del CNC.
Sono passati più di sedici anni da quando il capolavoro di Abel Gance prese vita. Questa saga epica riconquista così la sua integrità e la sua gloria. Diverse fonti sono state usate per riscoprire l’originale trama della storia per la sua straordinaria ricostruzione di un film di sette ore diviso in due epoche. I rulli sono stati trovati dalla Cinémathèque française, dal CNC, dalla Cinémathèque di Toulouse e dalla Cinémathèque di Corse, così come in Serbia, in Italia, Lussemburgo e New York. Georges Mourier e la sua squadra hanno lavorato fotogramma dopo fotogramma e e rivisto quasi 100 chilometri di pellicola. Gli appunti di montaggio del regista Abel Gance e la corrispondenza con il suo editore, BNF, ha reso possibile rieditare il film nella sua versione originale.
Nel 1927, il Napoléon di Abel Gance era ambizioso così come il soggetto: usava diverse innovazioni tecniche e estetiche come telecamere montate sui cavalli e il famoso finale del trittico su tre schermi contemporaneamente. Con il suo cast grandioso e mille compares il film fece impazzire il pubblico e la critica tanto che fu premiato all’Opera di Parigi il 7 aprile del 1927 alla presenza del Presidente della repubblica francese Gaston Doumergue e dei marescialli Marshals Foch e Joffre. E poi iniziò un tour mondiale.
Con l’avvento del sonoro, i rulli furono sparpagliati nel mondo, alcuni perse e distrutti. Il film fu poi tagliato diverse volte con 22 differenti versioni conosciute fino ad oggi. Nel 1980 i registi Claude Lelouch e Francis Ford Coppola rimasero affascinati dal film di Abel Gance, così come il grande storico del muto Kevin Brownlow e Costa-Gavras, il presidente della Cinémathèque française. Non è mai più stata presentata al pubblico, nella sua versione originale detta “Grande Version”, dal 1927.
Questa prima parte, della durata di 3 ore e 40 minuti, sarà presentata come pre-apertura del Festival di Cannes e apertura di Cannes Classics. Il film sarà poi proiettato integralmente in un eccezionale concerto cinematografico sinfonico, con 250 musicisti di Radio France, alla Seine Musicale di Parigi il 4 e 5 luglio, al festival di Radio France a Montpellier, poi alla Cinémathèque française e nei festival estivi. Uscirà successivamente nelle sale francesi e sarà trasmesso su France Télévisions e su Netflix. A quasi 100 anni dal suo avvento, il Festival di Cannes è orgoglioso di essere il luogo della rinascita di Napoleone visto da Abel Gance , monumento della Settima Arte.