Roma, 6 marzo- A Roma nasce l’associazione culturale “Renato Nicolini – Meraviglioso Urbano”, con Francesco Spinelli Presidente, Marilù Prati Direttrice Artistica e Vice Presidente e Presidente onoraria Ottavia Nicolini, figlia maggiore di Renato.
L’Associazione avvierà una serie di attività connesse ai maggiori campi di espressione del suo pensiero: politica, architettura, cinema e teatro. Saranno così organizzati incontri, seminari, workshop, mostre, premi e laboratori teatrali incentrati sul dialogo tra le città, intese come incubatori di creatività, dove la politica culturale è fattore di diffusione di conoscenza e le attività derivate sono occasione di accrescimento di esperienza.
Il programma culturale dell’Associazione è stato presentato il primo marzo (tra l’altro giorno di nascita di Renato Nicolini) presso l’Aula Magna della Facoltà di Architettura, sede di Valle Giulia, de “La Sapienza” Università di Roma.
“Vorrei dire due parole sulla scelta del nome dell’associazione- dice la figlia Ottavia Nicolini-. Il meraviglioso urbano è una espressione utilizzata da papà proprio per descrivere quello che lui ha fatto come assessore alle cultura a Roma. E io trovo che questa espressione raccolga e metta insieme proprio quei due elementi che papà è riuscito sempre a tenere con sé nelle sue opere di politica culturale e che hanno fatto di lui un assessore e un uomo di cultura speciale. Meraviglioso urbano dunque: da una parte la cultura con la sua intrinseca e profonda capacità di meravigliare, di stupire, di farci vedere le cose da un punto di vista inedito, di farci spostare il nostro sguardo e farci uscire dalla nostra zona di conforto; dall’altra parte l’urbano, la urbis come luogo di incontro, di comunità e di scambio tra prospettive differenti”.
E poi: “Questo doppio incrocio, questa capacità di saltare oltre la propria ombra, oltre la propria visione e di aprirsi all’altro è caratteristica di una città che funzioni, che sappia integrare e aprirsi. Ecco speriamo proprio che Roma ritorni ad essere quella città aperta all’altro, capace di stupire, stupirsi e innovarsi di continuo come è stata un tempo. E speriamo che la nostra associazione sia in grado di inserirsi sulla scia delle politiche culturali di papà.Probabilmente non riusciremo perché è impossibile sostituire la genialità di Renato Nicolini ma quantomeno cercheremo con umiltà di portarne avanti il ricordo e gli intenti affinché Roma possa continuare a esprimere meraviglia e illuminare anche in questi tempi bui e per nulla rassicuranti”.
L’associazione in memoria di Renato Nicolini non è un’operazione di revisione nostalgica, ma una presa d’atto della irripetibilità dell’Estate romana in quanto fatto storico in sé, legato ad un contesto creativo ed umano non più replicabile. Tuttavia, il Meraviglioso Urbano, per la sua suscettività ad essere permeato da diversi saperi interpretativi, nell’intuizione di Nicolini, è un perfetto modello ordinatore di pensieri creativi sempre nuovi.
L’Associazione promuove ogni forma di elaborazione di nuove idee di politica culturale ed ogni sperimentazione legata ad attività artistiche e performative.