HomeARTICOLIIl cinema che verrà nel 2024

Il cinema che verrà nel 2024

Sorrento, 1 dicembre- Tanti i film in cantiere per il prossimo anno. Film che vogliono percorrere tutti i territori cinematografici e parlare a tutti i pubblici e a tutti i target. I listini delle varie case di distribuzione sono stati presentati alle Giornate di Cinema, promosse da Anec e in corso a Sorrento, la parola d’ordine: “Siamo dei competitor ma dobbiamo fare squadra, perché nel nostro mercato è in corso una violenta trasformazione”, come aveva detto l’ad di Rai Cinema Paolo Del Brocco al Torino Film Festival, presentando il listino di 01 distribution definito ‘Scattante’ (a questo link, potete trovare i vari film di 01 distribution: https://www.cinemagazineweb.it/2023/11/27/tff-sotto-la-mole-presentato-il-listino-rai-cinema/).

Tra le anticipazioni Medusa del 2024 ci sono: Un mondo a parte (28 marzo) di Riccardo Milani con Antonio Albanese e Virginia Raffaele; il sequel comico I solidi idioti 3 – Il ritorno (25 gennaio) con Francesco Mandelli e Fabrizio Biggio; i registi Fabrizio Moro e Alessio De Leonardis con la loro opera seconda Martedì e venerdì, interpretata da Edoardo Pesce e Rosa Diletta Rossi (fine febbraio/inizio marzo).

Tra gli altri film targati Medusa presentati a Sorrento: Race for Glory di Stefano Mordini con Riccardo Scamarcio (14 marzo), l’opera prima di Gianni De Blasi L’ultima settimana di settembre con Diego Abatantuono; Familia di Francesco Costabile, con Francesco Di Leva; Muori di lei di Stefano Sardo, con Riccardo Scamarcio; l’opera prima di Cécile Allegra Vesuvio con Marco D’Amore e Maria Esposito; il nuovo film con il Milanese Imbruttito Ricomincio da taaac! (settembre).

Lucky Red questo mese propone due titoli molto attesi e tanti film d’autore: l’ultimo film di Woody Allen, presentato alla scorsa Mostra del cinema di Venezia, ovvero Coup de chance, e l’ultimo film di Aki Kaurismaki, presentato allo scorso Festival di Cannes, dal titolo Foglie al vento (Fallen Leaves). Il primo gennaio in uscita sempre con Lucky Red l’ultimo film d’animazione del maestro Hayao Miyazaki e anche Perfect Days di Wim Wenders. Mentre a San Valentino sarà la volta della splendida storia d’amore raccontata in Past Lives di Celine Song, presentata allo scorso Festival di Berlino. Cinema d’autore e di qualità anche per Bim. Tra i titoli: Hit Man, nuovo film dell’acclamato Richard Linklater; il thriller Night of the Hunted di Franck Khalfoun; Monster del maestro giapponese Hirokazu Kore-Eda (acquisito insieme a Lucky Red); Dance First, Think later di James Marsh, biopic su Samuel Beckett; la commedia irriverente al femminile Wicked Little Letters; il viaggio on the road tra un padre e un figlio autistico Ezra – Viaggio di famiglia, di Tony Goldwyn, con Bobby Cannavale e Robert De Niro.

Per l’ad di Vision Massimiliano Orfei il mercato ha bisogno di “titoli spiazzanti” come Io Capitano, C’è ancora domani, Le otto montagne. In programma del listino Vision ribattezzato ‘Sold Out’ ci sono: la seconda opera da regista di Pietro Castellitto, già presentata a Venezia, ovvero Enea; l’opera prima della stand up comedian Michela Giraud Flaminia; il personale adattamento dall’Otello di Shakespeare di Edoardo Leo Non sono quello che sono; il libero adattamento del romanzo di Chiara Gamberale 10 minuti diretto da Maria Sole Tognazzi con Margherita Buy e Barbara Ronchi; Caracas, di e con Marco D’amore al fianco di Toni Servillo, tratto dal romanzo Napoli Ferrovia di Ermanno Rea; Romeo è Giulietta di Giovanni Veronesi con Pilar Fogliati e Sergio Castellitto; Confidenza di Daniele Luchetti, dal libro di Domenico Starnone, con Elio Germano; Limonov, ispirato al romanzo biografico di Emmanuel Carrère, diretto da Kirill Serebrennikov con Ben Whishaw; Vangelo secondo Maria di Paolo Zucca con Benedetta Porcaroli; Troppo Azzurro opera prima di Filippo Barbagallo; Priscilla di Sofia Coppola.

Con Notorius 8 titoli di generi diversi: si spazia da Wonder – White Bird, spin-off di Wonder che nel 2017 aveva raccolto 12 milioni di euro con Helen Mirren ai I tre moschettieri – Milady con Eva Green, Vincent Cassel e Louis Garrel; dai thriller Force of Nature con Eric Bana e Cult Killer con Antonio Banderas all’animazione di 200% Lupo; l’horror Warewolves con Frank Grillo. Mentre Europictures presenta 7 titoli di qualità: la commedia al femminile on the road di un gruppo di vecchie amiche in viaggio verso Lourdes The Miracle Club; il noir Eravamo bambini di Marco Martani, con Lorenzo Richelmy; la commedia La moglie del Presidente con Catherine Deneuve nei panni della première dame Madame Chirac; l’esordio alla regia di Gianluca Santoni Io e il secco; il dramma sociale spagnolo Matria, di Álvaro Gago Díaz; la commedia francese Oh La La di Julien Hervè; Divertimento di di Marie-Castille Mention-Schaar, sulla storia di una delle rare direttrici d’orchestra donne.

Nel listino Disney 2024 da segnalare: Chi segna vince di Taika Waititi (11 gennaio); Povere Creature ! di Yorgos Lanthimos con Emma Stone (25 gennaio); Il regno del Pianeta delle Scimmie (22 maggio) e Inside Out 2 (giugno 2024). Tanta animazione e un po’ di horror nel listino di Universal che spazia dall’attesissimo Nosferatu a The Fall Guy fino al quarto capitolo di Cattivissimo me, una nuova avventura dei Minions e di Gru, nonché il quarto capitolo di Kung Fu Panda. Mentre in quello Eagle tornano saghe iconiche come Ghostbusters e il sequel del Gladiatore, ma anche 50 km all’ora, una coproduzione Sony Pictures e Colorado diretta da Fabio De Luigi, in arrivo al cinema il 4 gennaio.

Grandi titoli dai principali festival internazionali arricchiscono il listino I Wonder Pictures per il 2024, da La zona di interesse (22 febbraio) al piccolo gioiello animato Robot Dreams, entrambi dal festival di Cannes, fino alla splendida storia d’amore raccontata nel francese Hors-Saison, presentato alla scorsa Mostra del Cinema di Venezia.
Per Fandango molte opere prime come Volare di Margherita Buy e Te l’avevo detto di Ginevra Elkan, entrambi presentati all’ultima Festa del cinema di Roma, ma anche spazio ai titoli provenienti dai festival internazionali come Orlando di Paul B. Preciado, direttamente dalla Berlinale 2023.

Wanted chiude l’anno con Ricomincio da me di Nathan Ambrosini. Il 2024 è un anno importante per la casa di distribuzione che compie dieci anni, tra i titoli di punta, Maria Montessori, biopic interpretato da Jasmine Trinca e a San Valentino La natura dell’amore di Monia Chokri presentato allo scorso Festival di Cannes.

Must Read