Torino, 25 novembre 2023 (di Giulia Lucchini)- “Raccontare chi ha vinto la coppa del mondo ovvero Marcello Lippi non è facilissimo. Si rischia di essere banali e scontati o di dire cose già dette abbiamo fatto un passo indietro levandoci tutto ciò che già sapevamo per scoprire il lato umano, ma anche quello sportivo”. Così i registi Simone Herbert Paragnani e Paolo Geremei alla presentazione del loro doc: Adesso vinco io-Marcello Lippi.
Presentato nella sezione Ritratti e paesaggi|Fuori concorso alla 41esima edizione del TFF e da febbraio 2024 al cinema, il doc racconta chi è davvero Marcello Lippi, l’uomo dietro al sigaro, capace di portare l’Italia a vincere il Campionato del Mondo di Calcio nel 2006, il simbolo della Juventus più vincente di sempre.
Sotto la cenere di un giocatore di Serie A che passa la sua carriera a diventare capitano e bandiera di una squadra che non alzerà neanche un trofeo, cova il desiderio di rivincita, di affermazione prepotente di sé, una nemesi dei valori fin lì propugnati, diventando da allenatore una straordinaria e inarrestabile macchina da guerra, capace di riempire la bacheca personale di ogni successo possibile, in Europa come in Asia, anche alla guida di squadre che tutti davano per perdenti.
“Io sono romanista, quindi le sconfitte le conosco- dice Simone Herbert Paragnani-. Nel 2002 perde la sua terza finale di Champions League è un momento di crisi. Ma lui rilancia. Le sconfitte lui le vive malissimo. Le rimuove. Questo è un modo per mantenersi sempre pronti a vincere. Si concentra sulla vittoria”. E Paolo Geremei: “Lui rimuove le sconfitte, ma anche le vittorie. Sta già avanti pensa sempre al dopo e alla stagione seguente. Si dimentica le sconfitte, ma anche le vittorie”.
Prodotto da Francesco Palazzi, Umberto Riccioni Carteni e Simone Herbert Paragnani per ON Production con Davide Tovi e Giuseppe Manzi per Master Five Cinematografica, ADESSO VINCO IO – Marcello Lippi è una produzione ON Production e Master Five Cinematografica con Rai Cinema e con il contributo del MIC – Ministero dei beni e delle attività culturali.
Quale il super potere di Marcello? “L’allenatore più vincente della storia del calcio, che ha vinto anche la Champions League asiatica- risponde Simone Herbert Paragnani-. Per noi è il Lippi del 2006 e della grande Juve. Il suo grande carisma è il suo super potere, era in grado di rapportarsi con i calciatori come uno di loro e di rendere grandi campioni strapagati e straviziati un unico corpo e farli arrivare a imprese incredibili. È un uomo che ha portato la barca alla vittoria del campionato mondiale, non un’impresa da poco. Non volevamo fare un doc, ma un film. La Cina è il culmine di una carriera, è stata la dimostrazione del suo essere unico. Dopo che non ha vinto nulla durante la sua carriera da calciatore è diventato allenatore e ha detto: adesso vinco io”.