Torino, 27 novembre- Oltre 47 milioni di euro nel Piemonte nel 2022 è questo il risultato del primo Bilancio Sociale di Film Commission Torino Piemonte. Realizzato con il supporto del Dipartimento di Management dell’Università degli Studi di Torino, il Bilancio Sociale, presentato in collaborazione con istituzioni locali, nazionali e principali associazioni di settore, evidenzia la dimensione nazionale e internazionale della filiera cinematografica del territorio.
Impatti, ritorni economici ed esiti sorprendenti rispetto alle precedenti analisi e presentazioni sugli esiti del sostegno al settore del cinema e dell’audiovisivo.“La novità è che sabato abbiamo presentato in Industry il primo bilancio sociale della Film Commission Torino Piemonte per cercare di dare più trasparenza ai dati e guidare le azioni in modo più consapevole”, dice la Presidente della FCTP Beatrice Borgia.
Messo a punto nel corso di due anni di studio, nel ripercorre e definire l’apporto di una Film Commission al suo territorio in tutti i suoi aspetti e al sistema economico e sociale nel suo complesso non ha precedenti, ed è disponibile come modello di analisi e ricerca per comprendere ed approfondire sempre meglio il valore che hanno le Film Commission e gli enti del settore nelle singole regioni.
Nata vent’anni fa, la FCTP rappresenta una potente forza trainante nel mondo dell’audiovisivo, costruita attraverso collaborazioni strategiche a livello locale, nazionale e internazionale. Il documento esplora la storia, l’organizzazione, gli obiettivi e la missione della Fondazione, evidenziando un ecosistema completo che spazia dalla valorizzazione delle risorse professionali al supporto logistico e finanziario alle produzioni.
Una filiera locale imponente e qualificata, che permette di essere punto attrattivo per la produzione audiovisiva italiana e internazionale – FCTP supporta le aziende del settore mettendo in relazione, ad esempio, 185 società di produzione, 1022 professionisti, 297 attrici e attori, 1400 location, contribuendo alla realizzazione di oltre 200 titoli all’anno, e 1654 dal 2000 al 2022.
Il documento presenta il rapporto tra investimento da parte degli enti e l’impatto economico sul territorio, e per la prima volta, dopo anni in cui si sono comunicati solo i dati relativi ai principali progetti sostenuti dai fondi per il sostegno alle grandi produzioni, che evidenziavano un moltiplicatore dell’investimento vicino a 5 volte, si sono considerati per il 2022 tutti i lungometraggi per le cinema e le serie fiction per tv e piattaforme, sia quelle sostenute con contributi economici, sia quelle sostenute solo con i servizi, rivelando oltre 47 milioni di euro di impatto complessivo generato sul Piemonte, ovvero 20 volte gli euro investiti.
Nel solo 2022 a fronte dei 976.880,72 euro investiti le produzioni attratte hanno preventivato di spendere quasi 4 milioni di euro nel territorio piemontese, determinando un rapporto tra contributo e spesa sul territorio complessivamente pari a 3,8. A questo va aggiunto l’impatto indotto sul territorio come effetto moltiplicativo che è stimato in 1:2, generando un totale sul territorio pari a 7.563.734 milioni (Nb. la stima dell’effetto moltiplicativo ha portato ad un valore pari a 2,5 che in un’ottica prudenziale si è deciso di arrotondare a 2. Ad ulteriore conferma sono stati presi a confronto: “Valutazione di impatto Legge Cinema e Audiovisivo Anno 2021”, promosso da Direzione Generale Cinema e Audiovisivo – MIC ed il Caso Studio Fondazione Apulia Film Commission).
Vanno poi considerati i lungometraggi e le serie tv sostenuti esclusivamente attraverso i servizi di Film Commission Torino Piemonte: nel 2022 a fronte di un investimento solo in termini di servizi offerti (quantificati in euro 1.360.000) le produzioni sostenute hanno preventivato di spendere più di 19,7 milioni di euro sul territorio piemontese (da sommare ai 3,8 relativi a lungometraggi e serie tv sostenuti dal Piemonte Film Tv Fund). L’impatto diretto potenziale generato dalle produzioni sostenute da Film Commission per il tramite dei servizi offerti ha, quindi, un rapporto tra contribuzione in termini di servizi e spesa sul territorio piemontese pari a 14,56. A questo impatto va aggiunto quello indotto sul territorio come effetto moltiplicativo che è stimato in 1:2, generando un totale sul territorio pari a 39.618.956 milioni.