Roma, 17 novembre- E’ partita in questi giorni l’iniziativa AL CINEMA CON I PROTAGONISTI, organizzata dalla FICE – Federazione Italiana Cinema d’Essai in collaborazione con il MIC – Direzione Generale CINEMA e AUDIOVISIVO.
Il principale obiettivo è promuovere il cinema di qualità attraverso la presenza di autori ed attori che presenteranno i loro film nelle tante sale d’essai presenti in Italia, con un occhio particolare rivolto alle sale di provincia. La strategia promozionale di organizzare proiezioni alla presenza dei registi in sala si sta affermando sempre di più nelle città principali, rivelandosi vincente in termine di risultati al botteghino. Con questa iniziativa, la Fice punta a valorizzare anche quelle opere indipendenti, e quelle sale d’essai, che hanno meno opportunità in tal senso.
Il programma di AL CINEMA CON I PROTAGONISTI, in continua evoluzione, ha avuto la sua appendice, lo scorso 10 novembre, con la presenza in ben tre sale (Masetti di Fano, Solaris di Pesaro e Gabbiano di Senigallia) del regista Fabio Mollo, che ha presentato al pubblico il suo Nata per te, e sta continuando ad ottenere l’adesione di nomi importanti del cinema indipendente italiano.
Tra di loro Emma Dante per il suo Misericordia (la regista accompagnerà il film in questi giorni nelle sale Lumiere di Bologna (14.11), Arsenale di Pisa (16.11) e Postmodernissimo di Perugia (17.11), ed Enzo D’Alò, regista di Mary e lo spirito di mezzanotte (presente domenica 19.11 al Rosebud di Reggio Emilia). Ancora, Lyda Patitucci che presenterà il suo Come pecore in mezzo ai lupi (il 23.11 al Masetti di Fano ed il 24.11 al Gabbiano di Senigallia e alla Divina Provvidenza di Potenza Picena), mentre i produttori ed il regista Francesco Tavella di Cocoricò Tapes accompagneranno il film al Masetti di Fano (30.11), al Solaris di Pesaro (5.12) e al Gabbiano di Senigallia (11.12). Sempre a dicembre, Antonio Pisu, assieme al cast, presenterà il suo Nina dei Lupi al Cinema Roma di Cerignola.“Un’iniziativa – dichiara il Presidente FICE Domenico Dinoia-, che punta a rafforzare ancora di più il cinema di qualità, il quale in queste settimane sta vivendo un periodo di grande successo di pubblico”.