Roma, 7 novembre- Io Capitano di Matteo Garrone riceve due nomination, Miglior Film Europeo e Miglior Regista Europeo. Mentre il protagonista de La chimera di Alice Rohrwacher, Josh O’Connor, riceve una candidatura come Miglior Attore.
Dopo il grande successo alla Mostra del Cinema di Venezia e con il pubblico in sala, la storia dei due ragazzi partiti dal Senegal con il sogno dell’Europa nel cuore – protagonisti del film Io Capitano di Matteo Garrone – colpisce anche i giurati degli Oscar europei.
Matteo Garrone e Alice Rohrwacher sono due tra gli autori più apprezzati sulla scena mondiale contemporanea grazie ad una personalissima visione che rende il loro cinema riconoscibile e unico.
Io Capitano di Matteo Garrone è una produzione Archimede con Rai Cinema e Tarantula con Pathé, Logical Content Ventures, distribuito in Italia da 01 Distribution.
La chimera di Alice Rohrwacher è una produzione tempesta / Carlo Cresto-Dina con Rai Cinema in coproduzione con Ad Vitam Production, Amka Films Productions, distribuito in Italia da 01 Distribution.
Tre dunque candidature per i film coprodotti da Rai Cinema agli EFA 2023.