Roma, 7 marzo 2023- È tutto pronto per la seconda edizione di Vedere per Capire, il Cinema a
Scuola: identità e intercultura, percorso di formazione al linguaggio filmico nato dell’esperienza del
MedFilm festival e realizzato dall’Associazione Methexis, volto a promuovere l’educazione al
cinema nelle scuole secondarie di secondo grado con proiezioni, laboratori e incontri di
approfondimento.
L’attività formativa si inserisce nell’ambito del Piano nazionale di educazione all’immagine per le
scuole promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e il progetto
coinvolge 60 ragazze e ragazzi insieme ai docenti referenti dell’ITCG “C. Matteucci” di Roma.
L’obiettivo è stimolare le capacità critiche e di analisi del linguaggio audiovisivo, educare
all’immagine, ma anche raccontare il Mediterraneo, le sue culture e la sua complessità. Perché
come sottolinea Ginella Vocca, direttrice del MedFilm Festival: “Vogliamo ribadire in questo
momento così complesso sostegno e vicinanza alla scuola, luogo fondamentale di educazione, di
incontro, di crescita, di fruizione e produzione di cultura, ma anche e soprattutto di elaborazione di
un presente storico complesso, a tratti drammatico”.
Il percorso formativo prevede la creazione di un’aula-cinema, che accoglierà un programma
articolato tra cortometraggi (italiani e internazionali), serie tv, documentari e lungometraggi e,
come in un vero e proprio festival-laboratorio, le proiezioni saranno arricchite dagli incontri con
registi, addetti ai lavori e professionisti del settore, nonché da lezioni di analisi e comprensione dei
linguaggi e dei processi creativi che portano alla realizzazione di un film.
Ampio sarà lo spazio dedicato ai mestieri del cinema, per scoprire il fascino e la complessità
dell’industria dell’audiovisivo, capace di coinvolgere numerose e diversificate professionalità, tutte
indispensabili alla realizzazione di un film ed alla sua visione per il pubblico.
Un viaggio che partendo dall’aula-cinema concluderà il suo percorso in un cinema commerciale
affinché i più giovani apprezzino l’unicità della visione filmica nel luogo per il quale è stata
immaginata: la sala cinematografica.
Il progetto sarà un’occasione preziosa per scoprire le cinematografie dei paesi del Mediterraneo,
così vicini a noi, ma quasi invisibili nei tradizionali circuiti di distribuzione, e per dimostrare come il
cinema possa essere strumento didattico prezioso per interrogarsi su questioni cruciali dell’oggi,
come l’incontro con l’altro in una società multiculturale.
In particolare, e su indicazione della scuola, molte delle opere in programma traggono spunto dal
tema dello sport. Tra i titoli proposti agli studenti Le nuotatrici, Il campione, Bangla – La serie,
Butterfly e Persepolis. Gli studenti avranno l’occasione di dialogare, tra gli altri, con i registi Phaim
Bhuiyan, Alessandro Cassigoli, Manuel Marini, Alessandro Capitani, Giulia Regini, Valerio Ferrara
e Lorenzo Tardella.
PROGRAMMA
7 marzo – Corti Italiani
Notte romana di Valerio Ferrara (Italia, 12’)
Le variabili dipendenti di Lorenzo Tardella (Italia, 15′)
Lia di Giulia Regini (Italia, 15′)
Bellissima di Alessandro Capitani (Italia 12’)
13 marzo – Corti Internazionali:
Warsha di Dania Bdeir (Libano, 16′)
À cœur perdu di Sarah Saïdan (Francia / Iran, 15′)
Sous l’écorce di Ève-Chems de Brouwer (Francia, 20′)
Haut les cœurs di Adrian Moyse Dullin (Francia, 15′)
21 marzo Bangla – la serie di Phaim Bhuiyan (Italia 2/3 episodi da mezz’ora)
27 marzo Butterfly di Alessandro Cassigoli e Casey Kauffman (Italia, 80’)
3 aprile Quello che resta di Manuele Marini (Italia, 40’)
4 aprile Persepolis di Marjane Satrapi (Francia, 96’)
2 maggio Il Campione di Leonardo D’Agostini alla presenza di Andrea Carpenzano (Italia, 145’)
8 maggio Le nuotatrici di Sally El Hosaini (UK/USA, 134’)
Per info e dettagli: info@medfilmfestival.org