Roma, 20 giugno- Protagonisti dei Nastri d’Argento 2023 nella serata di premiazione organizzata dal SNGCI, Sindacato Nazionale dei Giornalisti Cinematografici Italiani, a Roma per la celebrazione del grande cinema italiano saranno: Wella Professionals, Persol, Pianegonda, BNL BNP Paribas, Campo Marzio, Gruppo Eventi.
I parrucchieri Wella Professionals, già protagonisti a Napoli per la cerimonia dedicata alle Grandi Serie lo scorso 17 giugno, firmeranno nuovamente questa sera gli hairstyle dei protagonisti dei red carpet più attesi dal mondo del cinema italiano. Si rinnova così la partnership di successo che lega da anni Wella Professionals ad uno dei premi cinematografici più antichi e importanti del mondo. Attori, attrici, registi e tutti i finalisti dei gran galà di premiazione saranno protagonisti anche nello stile e nella bellezza grazie all’attenzione, alla creatività e alla consulenza degli hairstylist Wella Professionals. “I Nastri d’Argento sono un appuntamento ormai classico e irrinunciabile per Wella, che da sempre celebra l’esaltazione della bellezza dei protagonisti del cinema italiano. – dichiara Alice Farella Monti, Communication, PR & Event Manager Wella Company – La lunga esperienza del nostro brand nei più importanti backstage della moda, del cinema e dello spettacolo si sposa perfettamente con questo storico premio che ogni anno sottolinea ed esalta la personalità e il talento dei suoi protagonisti nel segno della bellezza come valore artistico ed estetico”.
Tra gli sponsor dei Nastri d’Argento anche Pianegonda, brand iconico nel settore della gioielleria in argenti di design, è sponsor ufficiale dei Nastri d’Argento 2023, un marchio che vuole rafforzare il legame con il mondo dell’arte e della cultura continuando a supportare cinema e tv, e BNL BNP Paribas, che ha con il cinema un legame da oltre 80 anni, durante i quali ha finanziato il settore attraverso diversi strumenti creditizi e agevolativi previsti dalla normativa sul tax credit e ne supporta tutta la filiera: dall’ideazione dei film, alle fasi di realizzazione e distribuzione, fino alle innovazioni tecnologiche e alle ristrutturazioni delle sale di proiezione. BNL negli anni ha sostenuto oltre 5.000 film, molti dei quali hanno fatto la storia del cinema italiano e ricevuto importanti riconoscimenti nazionali ed internazionali.
Per la prima volta partner dei Nastri d’Argento anche Campo Marzio, brand romano di design e tradizione artigianale, nato nel 1933 specializzato in borse, accessori e stationary, presente con le proprie boutiques a livello internazionale.
Campo Marzio sceglie di appoggiare un’industria, tra le più colpite in questi ultimi anni, per infondere un messaggio di ottimismo che parta dal proprio territorio.
Per i Nastri, Campo Marzio ha portato la propria creatività al servizio dell’evento stesso, personalizzando i nostri notes colorati e donando delle penne, che rappresentano l’heritage del brand, ai premiati. Campo Marzio è colore ed è la sua storia.
“Siamo molto felici di essere presenti per la prima volta in qualità di partner della settantasettesima edizione di questa prestigiosa manifestazione che raccoglie l’eccellenza della scrittura nel cinema e nelle serie italiane– dichiara Stefano Di Veroli AD di Campo Marzio – Questa partnership, che speriamo si consolidi nel tempo, vorremmo fosse il nostro “manifesto”, che ci aiuti a sottolineare l’importanza delle eccellenze culturali italiane, alle quali ci accomuna artigianalità e creatività, tratti distintivi del DNA del nostro meraviglioso paese. A sostegno delle iniziative culturali che ci fanno crescere insieme: Campo Marzio c’è!”.
Infine il Consorzio Gruppo Eventi dal 2008 partner de I Nastri d’Argento per quest’edizione ha un ruolo ancora più strategico nella realizzazione delle serate. GE, che produce e organizza eventi dal 2000, si è dotata infatti dal 2022 di un sistema di gestione sostenibile degli eventi, conseguendo la certificazione UNI ISO 20121:2013. Una scelta dettata dalla convinzione che gli eventi – ancor più se di carattere nazionale e internazionale – sono una opportunità di promozione delle eccellenze di un territorio, una vetrina sul mondo dell’immagine di un’azienda, di un Paese, di una cultura. E’ anche vero però che -se non trattati con uno standard chiaro possono avere un effetto negativo sullo stesso territorio che cercano di promuovere. La strada verso un futuro sostenibile passa, insomma, anche attraverso la capacità di trovare un equilibrio tra Grandi Eventi e impatto ambientale, sociale ed economico. Gruppo Eventi ha, dunque, trovato nel Giornalisti Cinematografici Sngci un partner d’eccellenza nella visione aperta, lungimirante e attenta ad un tema necessario e urgente.
In particolare, per l’organizzazione, i Nastri d’Argento 2023 e Consorzio Gruppo Eventi sono intervenuti sulla sensibilizzazione degli ospiti all’utilizzo dei mezzi pubblici e del servizio di car sharing elettrico e/o ibrido per i trasferimenti; sulla riduzione della stampa dei materiali prediligendo formati digitali di inviti e brochure; sulla predisposizione di una corretta gestione della raccolta differenziata e sulla sostituzione di parte delle grandi stampe con schermi led. Sono previsti inoltre la proiezione di un video informativo sul tema della sostenibilità e il calcolo dell’emissione della CO2 in modo da poter attivare un sistema di compensazione.
“Una partnership ambiziosa e costruttiva quella con i Giornalisti Cinematografici Sngci che realizzano di anno in anno i Nastri d’Argento, accolti con entusiasmo crescente dal mondo tecnico e creativo dell’industria cinematografica. Una sinergia – sottolinea Vincenzo Russolillo, Presidente del Consorzio Gruppo Eventi – che produce eventi istituzionali di alta qualità, apprezzate anche dagli appassionati di cinema che ne seguono con interesse
selezione, premi e red carpet”. E aggiunge: “Particolarmente importante la collaborazione di quest’anno che sigla l’avvio di un virtuoso progetto sulla Sostenibilità, valore imprescindibile in tutte le sfide che affrontiamo e che cerchiamo di vincere. I Giornalisti Cinematografici hanno fatto e stanno facendo un’opera eccellente di costruzione del progetto collaborando attivamente a restituire in Italia un ruolo di centralità alla Cultura e all’Arte, in tutte le loro declinazioni. Crederci e operare per una mission etica e un messaggio importante soprattutto per i giovani – conclude il Presidente Russolillo- è un dovere per gli operatori del Settore Eventi, anche in termini di ricaduta economica e di sviluppo del Turismo.”