Roma, 20 giugno- Il nuovo Imaie ancora al fianco dei Nastri d’argento con un riconoscimento speciale, che d’intesa con il Sindacato dei Giornalisti Cinematografici, in questa edizione del Premio Cinematografico va a Lidia Vitale, che ha vestito i panni di Teresa Malatesta nel film ‘Ti mangio il cuore’ di Pippo Mezzapesa.
“Un’inesauribile passione per il cinema che ha portato quest’attrice dal talento autentico a interpretare molte volte ruoli di donne coraggiose accomunate da una grande forza interiore- dice Andrea Miccichè, nuovo presidente Imaie- Come nel caso di Ti mangio il cuore di Pippo Mezzapesa in cui Lidia Vitale ha saputo donare una sorprendente credibilità ad un personaggio ambiguo, una donna spietata in cerca di vendetta capace di calarsi nelle ferite di un femminile ancora troppo poco raccontato”.
“Per fare personaggi così cattivi bisogna essere molto buoni e non avere alcun giudizio- commenta durante la premiazione Lidia Vitale-. Volevo parlare delle donne che ancora subiscono tantissimo. La mia è una donna incastrata e io per capirla e interpretarla sono partita dalla sua ferita”.