“A 80 anni continuo a lavorare con entusiasmo e liberamente. Dentro questa serie c’è il nostro sguardo cinematografico. La Rai non ci ha mai condizionato, né censurato. È una serie che non ha mai avuto gli ascolti di Montalbano, ma ha avuto comunque ascolti importanti e belli”. Parola di Marco Bellocchio che questa sera a Napoli a Palazzo Reale riceverà il Nastro d’Argento ‘Miglior Serie’ 2023 per ‘Esterno Notte’ (Rai Fiction). Oltre a lui, saranno premiati dai Giornalisti cinematografici anche gli attori protagonisti ovvero Margherita Buy e Fabrizio Gifuni e gli sceneggiatori.
Premiata anche l’attrice Isabella Ragonese dal Direttivo SNGCI, protagonista della miniserie ‘Solo per passione- Letizia Battaglia fotografa’ di Roberto Andò. “Stasera purtroppo non potrò esserci perché sarò a teatro- commenta-. Senza Roberto non sarei riuscita a fare questo ruolo importantissimo. Dedico questo premio a Letizia e spero si sedimenti in me il suo amore per la libertà e la verità”.
E Roberto Andò aggiunge: “Letizia Battaglia è un esempio di come si possa condurre una grande vita e darne testimonianza. Isabella, da attrice, è riuscita a ritrovare lo spirito della Battaglia e ad emozionare”.
Nastri d’Argento anche per Luisa Ranieri, Elena Sofia Ricci e Claudio Amendola. E Nastri-Nuovo Imaie per i protagonisti di ‘Resta con me’ Francesco Arca e Mario Di Leva. Premio Biraghi-Serie ai giovani talenti per Fotinì Peluso e Federico Cesari rivelazioni di ‘Tutto chiede salvezza’.
Premi speciali per Selene Caramazza, Mina Settembre e per Lux Vide.
Tra i premiati napoletani non solo Paolo Sorrentino per la sua straordinaria performance nella serie ‘Call My Agent- Italia’, nei panni di sé stesso nella versione italiana dell’acclamata serie francese Dix Pour Cent, ma anche Vanessa Scalera e Massimiliano Gallo, protagonisti dell’adattamento filmico di ‘ Filumena Marturano’ di Francesco Amato. Miglior film tv per la versione prodotta da Pico Media, la stessa casa di produzione di ‘Mare Fuori’, che è la serie dell’anno. “Stiamo già lavorando a uno spin-off e siamo grati a Napoli, una città che ci dà tantissime soddisfazioni”, dice il produttore di ‘Mare Fuori’ Roberto Sessa.
Infine interviene Laura Delli Colli: “Le produzioni, i racconti e le qualità della serialità meritano quest’attenzione e un premio istituzionale. Non è stato facile scegliere tra le serie selezionate”. E Titta Fiore, Presidente della Fondazione Film Commission Regione Campania, conclude: “Solo quest’anno sono state realizzate dodici serie in Campania. I Nastri d’Argento ogni anno riscuotono sempre più successo e le serie sul nostro territorio trovano un’accoglienza fertile”.