Civitavecchia, 13 giugno- Sono 91 le opere in concorso alla 12ma edizione dell’International Tour Film Festival (ITFF) in programma a Civitavecchia dal 4 all’8 Ottobre. Le anticipazioni sono arrivate quest’anno, per la prima
volta, dal Festival del Cinema di Cannes dove il fondatore e Presidente dell’ITFF Piero Pacchiarotti e il Direttore artistico Antonio Flamini hanno incontrato i giornalisti all’Italian Pavilion. Con l’occasione è stato assegnato l’ITFF Cannes Award a Cristina Priarone, Presidente dell’Associazione Italian Film Commission e Direttore della Roma Lazio Film Commission che ha ricordato il Presidente Luciano Sovena, scomparso di recente.
Sono due le Sezioni competitive dell’International Tour Film Festival: lungometraggi di produzione italiana e internazionale realizzati dal 2021 in poi della durata massima di 105 minuti e corti e mediometraggi di fiction,
animazione, documentario e turismo della durata massima di 55 minuti. Ma all’ITFF non ci sarà solo cinema. Anche quest’anno, infatti, è in programma la sezione “Studenti e Costituzione” in cui si parlerà dell’art. 9
cui sono state apportate, lo scorso anno, importanti integrazioni legate alle mutazioni ambientali e sociali che hanno interessato l’intero pianeta.
E causale non è stata la scelta del luogo che ha ospitato l’incontro: l’Orto Botanico dell’Università di Catania. Introdotti dal Direttore, Giampietro Giusso del Galdo sono intervenuti i rappresentanti delle varie organizzazioni promotrici e il Presidente dell’ITFF Piero Pacchiarotti.
“La Repubblica – recita l’art. 9 – promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione. Tutela l’ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi,
anche nell’interesse delle future generazioni. La legge dello Stato disciplina i modi e le forme di tutela degli animali”.
Sotto varie angolazioni sono state approfondite le modifiche, o meglio le aggiunte, apportate all’articolo con l’obiettivo di farle successivamente sviluppare agli studenti, attraverso l’uso dell’audiovisivo, rendendoli così
consapevoli dell’importanza della loro partecipazione attiva, alla tutela, conservazione e valorizzazione del paesaggio e dell’ambiente che li circonda.
Nell’occasione è stato consegnato a Giuseppina Cutolo, Referente nazionale per l’Educazione al Patrimonio di Italia Nostra, l’ ITFF Sicily Award “per aver dimostrato particolare passione e attenzione nel promuovere iniziative a favore della cultura, dell’ambiente e del paesaggio”.
L’International Tour Film Festival, nato nel 2012 in montagna, a Tolfa (un piccolo centro a una mezz’ora di macchina da Civitavecchia) e sceso poi al mare, si prefigge anche lo scopo di promuovere la valorizzazione del territorio dell’Alto Lazio e l’attività turistica e culturale di Civitavecchia, il primo porto crocieristico del Mediterraneo con oltre 2,5 milioni di passeggeri all’anno.
L’International Tour Film Festival è patrocinato, tra gli altri, da MIC, Regione Lazio, Roma Lazio Film Commission, Comune di Civitavecchia, Enel, Italia Nostra, Cinema Multisala Royal e Sala Buonarroti.