Roma, 30 marzo 2023- Esterno Notte di Marco Bellocchio guida con 18 candidature la 68esima edizione dei David di Donatello. Seguono con 14 candidature La stranezza di Roberto Andò, tra l’altro film a cui andrà il Nastro dell’Anno 2023 riconoscimento che il direttivo dei giornalisti cinematografici assegna scegliendo ogni anno un’opera che merita una particolare sottolineatura di eccellenza e novità, e Le otto montagne di Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersch, vincitore del premio della giuria al 75 esimo Festival di Cannes.
La cerimonia di premiazione di questa edizione dei Premi David di Donatello si terrà mercoledì 10 maggio e sarà in diretta in prima serata su Rai 1. La conduzione dell’edizione 2023 è affidata a Carlo Conti affiancato da Matilde Gioli.
Ventisei in tutto i film in gara. Tra questi titoli anche: Il signore delle formiche (11); Nostalgia (9); L’ombra di Caravaggio (5); Il colibrì (4); Siccità (4); Amanda (3); L’immensità (3); Chiara (2); Diabolik-Ginko all’attacco! (2); Il pataffio (2); Margini (2); Settembre (2).
Con una sola candidatura: Astolfo, Bentu, Brado, Corro da te, Dampyr, Dante, I racconti della domenica, Marcel!, Princess, Spaccaossa, Ti mangio il cuore, interpretato dalla cantante Elodie, che ha appena ricevuto dal Bifest a Bari il Premio Silvana Mangano come attrice rivelazione.
“Mai come quest’anno si conferma la stretta correlazione tra il cinema e la letteratura, e dunque il continuo dialogo tra cinema di finzione e cinema documentario. Soprattutto si afferma la concezione di cinema extralarge, con Esterno notte di Bellocchio, il titolo con più candidature, prodotto seriale che però ha trovato la sala in una versione di 5 ore e 30’. L’altra novità è data dall’innesto della commedia e dei grandi attori comici, come Ficarra & Picone. Mancano le registe, ma non nei film d’esordio”, così Piera Detassis, Presidente e Direttrice Artistica Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello, ha commentato le cinquine della 68esima edizione dei David di Donatello.